VetBus: la clinica veterinaria su ruote che gira per Istanbul curando cani e gatti randagi

di Davide Bert

14 Settembre 2019

VetBus: la clinica veterinaria su ruote che gira per Istanbul curando cani e gatti randagi
Advertisement

Se gli amici a 4 zampe non possono andare dal veterinario, magari perché non hanno una famiglia che può prendersi cura di loro, allora è il veterinario ad andare da loro. Questo è lo spirito del progetto VetBus, la clinica veterinaria itinerante che gira per Istanbul con l’obiettivo di curare cani e gatti randagi nelle varie zone della città.

Partito come esperimento finanziato dal comune, ora il servizio è entrato a regime, funziona benissimo e riscuote molto successo.

via Dailysabah

Advertisement
Facebook

Facebook

Tra il 5 e il 18 agosto 2019, un periodo relativamente complesso per gli animali senza tetto, il VetBus ha eseguito oltre 5000 interventi, tra operazioni chirurgiche e trattamenti di routine, oltre a 365 sterilizzazioni, 1035 innesti di microchip e 1161 vaccinazioni.

I sanitari della Istanbul Buyuksehir Belediyesi, vale a dire della Città metropolitana di Istanbul, vengono contattati ogni giorno tramite Twitter e Facebook, e sempre attraverso i social comunicano alla cittadinanza le zone dove il grande caravan sarà operativo.

Il bus si ferma per una settimana effettuando una turnazione nei diversi distretti dell’area urbana, così la popolazione ha la possibilità di portare gli animali direttamente presso il centro medico itinerante per le cure necessarie.

 

Advertisement
Facebook

Facebook

Si tratta di un'iniziativa di grande utilità pubblica, oltre che di una concreta dimostrazione di umanità e solidarietà verso gatti, cani e altri animali che non sono così fortunati da avere una casa.

Con il VetBus tantissimi animali vengono salvati, ricevono le terapie necessarie alla loro salute e non di meno anche una buona dose di attenzioni e di coccole che non guastano mai. Un’idea pregevole e brillante che auspichiamo venga adottata anche in molte altre parti del mondo!

TRT World/YouTube

TRT World/YouTube

Advertisement