Shopping online: un esperto avverte sui possibili rischi di infestazione legati ai pacchi delle consegne

di Marta Mastrogiovanni

11 Settembre 2019

Shopping online: un esperto avverte sui possibili rischi di infestazione legati ai pacchi delle consegne
Advertisement

I ragni sono degli animali solitamente poco gradevoli, ― nonostante esistano persone che li amano a tal punto da averne persino uno come animale "domestico" ― e non c'è da stupirsi se la loro immagine viene utilizzata come decorazione per Halloween: sono inquietanti e fastidiosi! Due specie sono particolarmente pericolose a causa del loro veleno: la vedova nera e il ragno eremita marrone. Questi ultimi, come è intuibile già dal nome, sono animali solitari, che si attivano soprattutto di notte e che difficilmente abbandonano il loro nascondiglio, a meno che non siano inconsapevolmente trasportati all'interno di una scatola di cartone, cornici di legno o mobili di legno. Ed è proprio per questo che David Ohnefloss, un disinfestatore operante a Cincinnati (USA) e in zone limitrofe, ha avvertito riguardo i possibili pericoli derivanti dall'apertura di pacchi spediti da tutto il mondo.

via Local12

Advertisement

Una donna di nome Amy Lenihan si è insospettita quando ha trovato dei piccoli ragni marroni morti attorno al perimetro della casa. Anche se i ragni difficilmente sono letali per gli adulti, la donna si è subito preoccupata per l'incolumità del figlio, Eli, di soli 2 anni. Bambini e anziani, infatti, devono prestare molta più attenzione ad eventuali morsi di ragni, in quanto questi possono rivelarsi fatali. 

La stanza dei giochi di Eli si trova nel seminterrato, il posto ideale per una colonia di ragni. "Stava giocando proprio vicino ad un ragno vivo" ha riferito la donna, che ha chiamato subito una ditta di disinfestazione per poter risolvere il problema.

Advertisement

David Ohnefloss, un operatore della ditta, si è recato sul posto e in pochi minuti ha individuato l'origine di tutti quei ragni: una scatola di cartone contenente l'albero di Natale. "Ho aperto la scatola e voila ― erano lì. Due vivi e poi un altro sotto la scatola". Dopo la spiacevole esperienza, David ha voluto condividere la storia di questa donna online, per cercare di dare qualche utile consiglio a tutti coloro che spesso ricevono pacchi e scatole che hanno viaggiato, stipate, da una parte del mondo all'altra. 

Flickr / Forrest Wheatey

Flickr / Forrest Wheatey

Se fate degli ordini online importanti, quando ricevete il pacco, non apritelo in casa (o addirittura nella vostra stanza), ma cercate di farlo in un garage, ad esempio, o in alternativa, cercate comunque di aprire il pacco in un luogo aperto. Questa regola vale soprattutto se il pacco consegnato proviene da Paesi molto lontani. In questo modo eviterete possibili rischi di infestazione.

Advertisement