Non preoccuparti se non eri abbastanza per lui: sarai tutto per qualcun altro

di Davide Bert

16 Settembre 2019

Non preoccuparti se non eri abbastanza per lui: sarai tutto per qualcun altro
Advertisement

L’amore tra partner è un sentimento meraviglioso e complesso, fatto di anti e bassi, di compromessi, di impegno costante, di fiducia, è come confermare ogni giorno la propria scelta, rinnovare una promessa quotidianamente.

Ci sono però circostanze in cui un rapporto finisce, i motivi sono tanti, e spesso si tende a darsi tutte le colpe, a pensare di essere la ragione del fallimento. La verità è semplicemente che le storie finiscono, forse per dare spazio ad altre più importanti.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Non esistono vere e proprie regole, tuttavia uomini e donne si possono comunque identificare in schemi ripetitivi, in cui gli uomini a volte lasciano facendo credere alle proprie compagne di essere inadeguate per i loro bisogni, di non rispecchiare l’ideale di fidanzata o di moglie.

Questo comportamento, volontario o involontario, genera una catena di incertezze nel sesso femminile, tanto che le partner cominciano a mettere in discussione sé stesse piuttosto che l’intesa a due, convincendosi di non essere abbastanza belle, magre, intelligenti, in gamba, colte, divertenti, o chissà cos’altro.

Analizzando dall’esterno una di queste coppie appare invece chiaro e lampante che l’elemento dissonante non era lei, ma piuttosto lui, nel suo essere incerto, ambiguo, immaturo nei propri desideri. Piuttosto che mostrarsi sincero e schietto l’uomo finisce per scaricare questa insicurezza sulla propria metà, abbandonandola poi ad un senso di incompletezza, di irrisolutezza e di vuoto.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Se per un uomo la propria compagna non era mai abbastanza, poco male, anzi a dire il vero non c’è nulla di meglio. Il prossimo che arriverà, quando arriverà, sarà qualcuno per il quale quella stessa donna sarà tutto, sarà il mondo intero, e che saprà farla sentire amata ed apprezzata come merita. Le donne che trovano un nuovo, vero amore, riconquistano la fiducia in sé stesse, si sentono attraenti, brillanti, desiderate.

L’attaccamento purtroppo è una trappola che cala tutto nella nostalgia del passato mentre il cuore vuole vivere nel presente, con la speranza del futuro. Basta lacerarsi per chi ha saputo solo trovare difetti in una donna che invece era "banalmente perfetta". In fondo, l’amore è questo: accettare l’altro e farlo sentire speciale proprio perché è e sarà l’unico in mezzo a tutti gli altri.

Advertisement