Ecco i parchi giochi per anziani: nuovi spazi dove combattere la solitudine e mantenersi giovani

di Marta Mastrogiovanni

27 Agosto 2019

Ecco i parchi giochi per anziani: nuovi spazi dove combattere la solitudine e mantenersi giovani
Advertisement

I parchi giochi sono degli spazi all'aria aperta fondamentali per i bambini, i quali hanno la possibilità di sfogarsi, interagire con altri bambini e anche sviluppare le proprie abilità motorie. Questa visione, però, non dovrebbe far riferimento soltanto al benessere dei più piccoli, ma anche degli adulti. In particolare, gli anziani potrebbero trarre gli stessi benefici dei bambini nel frequentare un parco giochi a loro dedicato. Anche chi è semplicemente un po' avanti con l'età, ha bisogno di interagire con altre persone e di svolgere un po' di attività fisica all'aria aperta: una ginnastica dolce, che li faccia divertire e allo stesso tempo mantenere in forma. 

via Upworthy

Advertisement
Youtube / CBS Denver

Youtube / CBS Denver

Chiaramente, un parco giochi per persone anziane non potrà essere attrezzato con lo stesso tipo di attrazioni che, invece, sono più adatte ai bambini. Non troveremo le classiche altalene, gli scivoli o i tunnel da percorrere accovacciati sulle ginocchia, bensì cyclette, tapis-roulant a bassa velocità, panche per esercizi e attrezzi per rinforzare le braccia. Insomma, una piccola sala pesi e fitness a bassa intensità, ma con un tocco di colore e vivacità.

Questi parchi non si vogliono certamente sostituire alle normali palestre ― l'obiettivo principale è quello di far socializzare gli anziani il più possibile. Molti cittadini soffrono di solitudine, ma condividendo un po' di tempo all'aria aperta si condividono anche ricordi e opinioni.

Advertisement
Youtube / CBS Denver

Youtube / CBS Denver

Al giorno d'oggi, i parchi giochi per anziani stanno prendendo piede un po' in tutto il mondo. Ci auguriamo che, presto, possano diventare un luogo di riabilitazione e socializzazione nei quartieri di ogni città per molti cittadini.

Advertisement