Donna di 98 anni completa una maratona di 5 Km in meno di un'ora

di Irene Pastori

15 Marzo 2023

Donna di 98 anni completa una maratona di 5 Km in meno di un'ora
Advertisement

Troppo spesso si sentono persone di mezza età - o anche più giovani - affermare "è troppo tardi per me", ma in realtà si tratta della bugia più grande che si possa dire a sé stessi: non importa quanti anni abbiate, se avete un obiettivo potete raggiungerlo.

Lo sa molto bene la signora Betty Lindberg, un'arzilla nonnina di 98 anni proveniente dagli Stati Uniti che è riuscita a conquistare milioni di fan, ispirando le persone a superare gli ostacoli con coraggio e dedizione, indipendentemente dalla loro età. La donna, infatti, ha completato una maratona di 5 chilometri in meno di un'ora

via Atlantanewsfirst

Advertisement

Secondo alcune statistiche, il tempo medio in cui una donna tra i 40 e i 50 anni d'età completa una simile maratona è di circa 31 minuti, mentre per le donne tra i 50 e i 60 anni di età il tempo aumenta a 35 minuti. In sintesi, occorrerebbe aumentare il tempo di cinque minuti per ogni decennio, ma non esiste una tempistica ufficiale per corridori di età superiore ai 90 anni. Ad oggi, completando la Publix Atlanta 5K, Betty può essere un punto di riferimento per questa nuova stima.

La sua performance sportiva è stata immortalata in un filmato, dove si vede Betty tagliare il traguardo e controllare subito il suo cronometro per rendersi conto del tempo impiegato: in questa gara, l'anziana ha tagliato il traguardo in 59 minuti e 6 secondi.

Advertisement
YouTube - Atlanta News First

YouTube - Atlanta News First

Nel filmato, che ha fatto il giro del mondo, si vede un discreto numero di maratoneti più giovani di Betty ancora intenti a proseguire la gara. Questo significa che un'anziana ma tenace maratoneta di 98 anni li ha battuti. Occorre tuttavia sottolineare che la signora non ha stabilito nessun record in questa maratona. Il suo tempo è stato impressionante, ma non è stato il più veloce per un'ultranovantenne.

Il record del tempo migliore è stato stabilito lo scorso anno da una donna di 97 anni che ha completato la maratona dei 5 km in un impressionante tempo totale di 55 minuti e 48 secondi. Probabilmente Betty non proverà alcun tipo di invidia verso questa detentrice di record, dato il suo incredibile risultato e l'obiettivo raggiunto nonostante gli anni vissuti. 

La sua storia è un vero e proprio esempio che dimostra quanto l'età sia solo un numero e l'importante è non perdere mai la fiducia in se stessi e la voglia di vivere.

Advertisement