Tagliare i legami con i membri tossici della famiglia può essere utile per vivere meglio: gli psicologi confermano

di marika

12 Ottobre 2019

Tagliare i legami con i membri tossici della famiglia può essere utile per vivere meglio: gli psicologi confermano
Advertisement

La famiglia è solitamente il nostro rifugio, il nostro porto sicuro in cui speriamo sempre di poter trovare conforto e comprensione. 

Famiglia di sangue o famiglia per scelta, quello che ci aspettiamo è sempre l’amore incondizionato, non di certo bocche giudicanti o azioni che feriscono. Tuttavia, accade che alcuni rapporti con i membri della famiglia possano diventare troppo tossici o dannosi per il nostro benessere. In questi casi, riassunti di seguito, è bene allontanarsi e prendere le distanze da ciò che ci fa stare male.

via Huffpost

Advertisement
Monster-in-Law/Warner Bros

Monster-in-Law/Warner Bros

1. Ti giudicano

In famiglia ci vuole sincerità e ci si aspetta dai propri parenti che ci dicano con schiettezza e sincerità anche le cose negative. Le critiche salutari sono una buona cosa perché ci aiutano a guardare noi stessi da un'altra prospettiva per capire gli errori che stiamo facendo. Tuttavia, se la critica si ripete spesso e diventa fine a se stessa non è più utile o costruttiva: diventa solamente pesante e dannosa.

2. Spettegolano 

In famiglia si custodiscono spesso piccoli e grandi segreti più intimi, alla ricerca di consigli o anche solo una pacca sulla spalla. Ma, se i membri della tua famiglia diffondono ad altri le tue confidenze allora è davvero il caso di scappare da loro o almeno impara a tenere la bocca chiusa. Nessuno, e a maggior ragione chi credi possa starti vicino, ha il diritto di raccontare ad altri i tuoi segreti siano essi piccoli o grandi. La fiducia è alla base di tutti i rapporti sani.

3. Ti manipolano

Nelle relazioni sane c’è parità, ci si sente capiti e supportati. Se qualcuno ha il controllo su di te o cerca di averlo sulla tua vita o su tutte le tue scelte, vuol dire che c’è un grande problema. Se provano a fare di te una marionetta da gestire a piacimento non sono sicuramente le persone di cui hai bisogno nella tua vita.

Advertisement
My Big Fat Greek Wedding 2/Universal Pictures

My Big Fat Greek Wedding 2/Universal Pictures

4. Ti cercano solo quando hanno bisogno di qualcosa

Chi ti cerca solo quando ha bisogno di qualcosa, per interesse o per guadagno, non è sicuramente una persona che tiene davvero a te. Un membro della famiglia tossico appare all'orizzonte della tua vita quando c'è qualcosa di cui può trarre beneficio ma nel momento in cui sarai tu ad aver bisogno di aiuto loro spariranno dietro mille scuse.

5. Ti fanno sentire impotente

C’è una vera e propria tecnica di manipolazione chiamata gaslighting con cui si tende a far sentire le vittime non qualificate e incompetenti. Continuano a sollevare complessi dentro di te, oltre a mettere in discussione la tua sanità mentale ogni volta che ti accingi a prendere un'altra decisione importante. Quando sono membri della tua famiglia a farti sentire così allora conviene recidere i legami che possono danneggiare la tua salute mentale.

6. Continuano a ricordarti del tuo passato

Continuano a rinfacciarti il tuo passato, anche le cose più dolorose e più segrete, come se avessero diritto di farlo. Ti mettono di fronte alle scelte dolorose che hai dovuto fare e banalizzano il tuo dolore e i tuoi ricordi, quei ricordi che tu vorresti lasciare lì dove sono: nel passato. La famiglia è la famiglia certo, ma se viene meno il patto di rispetto e fiducia reciproca meglio allontanarsi per salvaguardare se stessi. Di certo ne trarremo vantaggio.

Advertisement