L'importanza del contatto fisico come fonte di benessere: un'abitudine che stiamo lentamente perdendo

di marika

04 Ottobre 2019

L'importanza del contatto fisico come fonte di benessere: un'abitudine che stiamo lentamente perdendo
Advertisement

Nei tempi moderni, la società sembra aver drasticamente ridimensionato il concetto di contatto fisico. Qualcuno ha deciso che pacche sulla spalla o abbracci siano "sconvenienti" in alcuni contesti. Ma il vero problema è che stiamo abbandonando questo approccio comunicativo anche in sfere più intime: fra amici, in famiglia o addirittura con il partner. Ci stiamo abituando alla distanza. Il potere vitale del contatto fisico va ben oltre la percezione immediata di benessere fisico. Parliamo invece di un benessere emotivo e profondo: stabilire una connessione che ci fa sentire calore, amore, fiducia.

via University College of London

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Non si parla necessariamente di coccole o approcci fisici consistenti, sembra strano, ma, come dimostra uno studio dell'University College di Londra, basterebbe anche un solo tocco sulla spalla per migliorare la nostra salute mentale. Si tratta di sentirsi vicini, accettati, socialmente inclusi in un contesto.

Resterà per sempre famoso "il tocco" di Diana con una stretta di mano, ad una persona affetta da AIDS: un gesto di inclusione, di appoggio e conforto. Eppure, in questo momento storico, abbiamo completamente demonizzato il contatto fisico. Non importa che in fondo sia una cosa naturale e senza alcun fine, troppo spesso siamo portati a pensar male anche di fronte ad uno sfiorarsi accidentale o a piccoli gesti affettuosi.

Advertisement

FREAKY FRIDAY: A new Japanese product called the "tranquility chair" is like an anti-loneliness hugging chair designed...

Pubblicato da Ad Impact Advertising su Giovedì 2 ottobre 2014

Alcuni hanno pensato di rimediare a questo gap creando dei centri appositi per le coccole, come il centro Cuddle Up To Me, in cui le persone possono scegliere tra le diverse opzioni di un menù a base di coccole. Oppure, scelgono di utilizzare dei dispositivi come la Sedia tranquility, di nascita Giapponese, che ha delle braccia morbide per avvolgere la seduta.

Se ci fermiamo un attimo a riflettere, possiamo ascoltare la carica di positività che deriva dal contatto fisico, dal fatto che la natura ci mette in contatto l'uno con l’altro. 

L'uomo è anche istinto ed energia, non solo testa.

Advertisement