Cara mamma casalinga: non sentirti sola, perché non lo sei

di marika

14 Settembre 2019

Cara mamma casalinga: non sentirti sola, perché non lo sei
Advertisement

Spesso la maternità cambia radicalmente la vita di una donna sotto ogni punto di vista. Capita di frequente che una mamma casalinga si senta sola e chiusa come in una gabbia. Si trova a vivere sentimenti contrastanti che alimentano i suoi sensi di colpa. Talvolta le mamme che sono a casa dovrebbero solo sentirsi dire che non sono sole e che hanno tutto il diritto di prendere i propri spazi. 

Cara mamma casalinga se adesso stai leggendo è perché cerchi conforto o anche solo compagnia o distrazione.



Advertisement
Jason White

Jason White

Hai bisogno di sapere che non sei sola, che non sei l’unica a sentirti così, come in una gabbia. Sei felice, certo, hai negli occhi l’amore dei tuoi bimbi e della tua famiglia, ma le giornate spesso non sono facili. Forse ti stai asciugando le lacrime chiusa in bagno, o ti sei appena accorta della macchie sulla maglietta e ti chiedi come farai. Come farai ad imparare, chi ti dirà cos’è giusto fare o come farlo? Oppure vorresti semplicemente parlare, magari di qualcosa che vada oltre i pannolini o se i bimbi dormono tutta notte.

Non posso dirti che ho delle risposte, non lo so, ma posso dirti che non sei sola.

So che essere una mamma casalinga è una sfida perché ci si sente immensamente sole anche se non sei quasi mai sola fisicamente, nemmeno in bagno. Eppure ti senti sola perché non ritrovi più te stessa, la “te stessa di prima”. Spesso ti senti in colpa perché sai quanto sei fortunata, ma contemporaneamente, vorresti altro nella tua vita. “Beata te che stai a casa con tuo figlio” ti ripetono tutti. Ma nessuno si preoccupa se è quello che vuoi, se stai bene, se è una scelta dovuta o una scelta effettiva. L'assistenza all'infanzia è costosa e, a volte, facendo due conti, conviene stare a casa.

Advertisement
vmiramontes/Flickr

vmiramontes/Flickr

Non ti godi il caffè o il pranzo e quando (e se) loro dormono tu hai da fare altro. Hai sempre da fare. Molte persone scherzano a tue spese, riducendo quello che fai e umiliandoti dietro false risate. E tu ridi con loro, loro che non ti rispettano, loro che forse hanno avuto la stessa fortuna di una mamma a casa, ma dentro di te piangi. Hai paura perché in fondo pensi anche tu che sia così e tendi a sminuirti. Eppure stai facendo cose grandissime ed importanti. Sei speciale e sei il mondo per una piccola vita.

E sappi che non sei sbagliata se hai dubbi, se qualche volta pensi di aver sbagliato tutto perché ti manca una persona: te stessa.
Questi pensieri sono normali e tu non sei la sola a farli.

Advertisement