Chiedere scusa ai bambini è il migliore esempio che possiamo dare - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Chiedere scusa ai bambini è il migliore…
7 utili tecniche per superare l'ansia e riprendere il controllo Ha iniziato a percepire il reddito di cittadinanza: in cambio ripulisce le strade della sua città

Chiedere scusa ai bambini è il migliore esempio che possiamo dare

709
Advertisement

Molti genitori, giustamente, ci tengono a insegnare ai propri bambini a chiedere scusa in caso di comportamenti sbagliati. Scusarsi è importante perché vuol dire prendere atto dei propri errori ed entrare in empatia con chi ci sta accanto; tutte cose fondamentali per il vivere sociale.

Ma siamo proprio sicuri che tutti i genitori siano consapevoli di quanto è altrettanto importante imparare a chiedere scusa ai propri figli?

immagine: Unsplash

Non facciamo che ribadire ai bambini come comportarsi tralasciando un dettaglio fondamentale: i bambini ci osservano e imitano i nostri modi di fare. Infatti, più che parlare, è importante agire per esser loro di esempio.

Se vogliamo che i nostri figli imparino l’importanza del chiedere scusa, allora perché non impariamo anche noi a scusarci con loro? Gli adulti pretendono qualcosa che loro per primi non fanno. Talvolta siamo legati ancora all’idea di una figura genitoriale sopra le parti, quasi intoccabile, che dirige i figli dall’alto e con una certa dose di distacco.

Questo atteggiamento è rischioso e sembra voler dire ai bambini che chi si trova una posizione di autorità non è obbligato a chiedere scusa oppure che si possono ferire i propri cari senza mettersi in discussione. Spesso ignoriamo che noi siamo il loro tutto, l’esempio assoluto che seguiranno nella formazione della propria personalità.

immagine: Unsplash

Chiedere scusa a un bambino vuol dire mostrargli che tutti possiamo sbagliare o commettere errori anche se in buona fede, ma che l’importante è scusarsi non solo per la persona che abbiamo ferito, ma anche per noi stessi. Un genitore che sa chiedere scusa ad un figlio, se magari ha mancato una promessa fatta, se ha dimenticato qualcosa, o se l’ha ferito senza volerlo, sta insegnando molte più cose di un genitore che si limita alla teoria.

Magari siamo portati a ritenere "sciocchezze" i motivi per cui il bambino ci resta male, invece se lui ne soffre, è sempre importante scusarsi. Occorre farlo nell’immediato per non prolungare la sua frustrazione, spiegando esattamente cosa è successo ed i motivi per cui abbiamo agito in quel modo.

I bambini sono degli attenti osservatori che ci studiano anche quando non ce ne rendiamo conto: ricordiamo di dar loro l’esempio. Scusarsi non è poi così difficile... Ed è anche gratis.

Source:

https://www.researchgate.net/publication/49648787

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie