Confidenti, divertenti, sempre presenti: le zie sono figure essenziali nella crescita di un bambino

di Davide Bert

24 Agosto 2019

Confidenti, divertenti, sempre presenti: le zie sono figure essenziali nella crescita di un bambino
Advertisement

Chi è figlio di genitori che non hanno sorelle non può purtroppo testimoniare quanto sia straordinario avere delle zie nella propria vita.

Coloro che invece hanno questa fortuna possono al contrario raccontare tanti episodi stupendi e confermare in prima persona che poter contare su delle zie significa avere una marcia in più. Ecco un piccolo assaggio del perché questi membri della famiglia si rivelano così importanti per la crescita sana dei bambini.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Le zie sono un’eccellente via di mezzo tra genitori e nonni, in grado di fornire la giusta dose di disciplina ma viziando allo stesso tempo. Azione e ascolto, comprensione e capacità di realizzare ciò che i nipoti desiderano: le zie sono un mix di qualità positive, seconde madri, vice nonne, insomma tutto quello di cui un bambino ha bisogno per venire su nel migliore dei modi.

La struttura della famiglia di oggi è decisamente diversa da quella del passato: meno numerosa ma più complessa, con ruoli intercambiabili e figure che giocano in diverse posizioni a secondo delle esigenze. Se la mamma e il papà lavorano e i nonni non possono fare tutto da soli, le zie accorrono in aiuto per riempire i vuoti, colmare le lacune di tempo e di spazio, dando ai ragazzi il supporto necessario.

Trattandosi poi di persone che provengono dalla stessa matrice, si quasi sempre la certezza che sapranno garantire valori e sicurezza come se lì accanto ci fosse la mamma o il papà.

Advertisement
Pexels

Pexels

Le zie sono preziose anche perché possono fornire un punto di vista esterno a quello dei genitori, che in fin del conti troppo esterno non è. Aiutano a mediare le controversie con i figli, e rappresentano sempre un rifugio quando a casa i giovani non si sentono compresi. In pratica se i ragazzi hanno dei problemi che non riescono a comunicare ad una madre o a un padre, per ovvie ragioni di differenze generazionali, possono sempre scappare a casa della zia, senza tuttavia andare troppo lontano.

Le zie, giovani o meno giovani, sono quelle persone sempre disponibili a fare due chiacchiere senza giudicare o rimproverare. Sono coloro che accompagnano ai concerti, che preparano i manicaretti più squisiti durante le feste, che conoscono i bambini più a fondo nelle vesti di nipoti, di quanto non ne sappiano gli stessi genitori quando gli stessi sono nelle vesti di figli. Non importa se si è piccoli, grandi o adulti, l’affetto della zia sarà fermo e immutabile nei secoli, come una luce extra che illumina il cammino e che svela anche i posti dove ci sono le ombre.

mbtrama/Flickr

mbtrama/Flickr

Advertisement