Non solo sorrisi: stare insieme ai nipoti migliorerebbe anche la salute dei nonni - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Non solo sorrisi: stare insieme ai nipoti…
Bergamo: un fornaio ha effettuato 50 consegne gratuite di pane ai cittadini ultrasettantenni in isolamento

Non solo sorrisi: stare insieme ai nipoti migliorerebbe anche la salute dei nonni

05 Giugno 2020 • di Claudia Melucci
1.602
Advertisement

Per crescere un bambino ci vuole un villaggio – recita un antico detto.Niente di più vero si può dire riguardo alla crescita di un neonato: non devono essere pronti solo la mamma e il papà ad accogliere il nuovo nato, ma anche le persone intorno, da quelle più vicine fino alla società in generale. I bambini per crescere sani hanno bisogno di una rete che li supporti nel loro percorso di sviluppo, che li faccia sentire sicuri e protetti. Ecco perché i nonni sono elementi fondamentali, perché sono la prima maglia di questa rete di protezione che ogni bambino ha diritto di avere.

Crescere i nipoti a stretto contatto con i nipoti, per di più, porta benefici anche ai nonni!

immagine: Marc Levin/Flickr
  • 1. Quando nonni e bambini si trovano a stretto contatto, entrambi hanno meno probabilità di soffrire di depressione. Uno studio ha dimostrato che entrambi svolgono un effetto protettivo sull'altro.

  • 2. I nonni tengono attivo il cervello, migliorando così le funzioni cognitive minacciate dall'invecchiamento. Fornire cure a un bambino pare migliorare le capacità verbali, e sulla memoria a breve e a lungo termine.

  • 3. Supportare attivamente la crescita dei nipoti risulterebbe perfino in anni di vita in più, come suggerisce uno studio pubblicato sul  Journal of Evolution and Human Behavior: gli adulti che non si occupavano dei nipoti avevano meno probabilità di risultare ancora in vita a distanza di 5 anni dall'inizio dello studio.

  • 4. Partecipare al percorso di crescita dei nipoti potrebbe rafforzare anche il sistema immunitario. Lo ha affermato il medico internista Kristine Arthur.
immagine: whinger/Flickr
  • 5. Dialogare con le generazioni più giovani espone ad avere idee e punti di vista diversi che fa sentire i nonni attivi e aggiornati.

  • 6. Con i nipoti accanto i nonni riscoprono di avere uno scopo nella loro vita, guadagnandone in autostima.

  • 7. Secondo uno studio australiano, è sufficiente anche solo un giorno a settimana di babysitteraggio ai nipoti per riscontrare un miglioramento nelle abilità cognitive. 

  • 8. Prendersi cura dei nipoti aumenta la consapevolezza della famiglia che restituisce un senso di sicurezza e unità di cui beneficiano tutti i componenti.

  • 9. In base ad una ricerca, sarebbero in modo particolare le nonne a beneficiare dello stretto contatto con i nipoti.

  • 10. Avere dei nipoti che animano le giornate aiuta a far sentire gli anziani meno soli. Con dei bambini aumentano i legami sociali e le interazioni che allontanano il rischio di sperimentare la solitudine.

Dunque, avere la fortuna di veder crescere nipoti non fa solo sorridere di più, ma è un vero toccasana per la salute fisica e mentale!

Tags: BambiniFamigliaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie