Le zie sono essenziali nell'educazione e nello sviluppo dei bambini, lo dicono gli esperti

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Aprile 2019

Le zie sono essenziali nell'educazione e nello sviluppo dei bambini, lo dicono gli esperti
Advertisement

Secondo gli esperti, il bambino ha bisogno di avere a fianco un adulto che ricopra il ruolo della zia. Le zie risultano infatti essere fondamentali per lo sviluppo del piccolo, ma la loro funzione non si esaurisce una volta che inizia a farsi grande.

Anche nelle altri fasi della giovinezza, così come nell'età adulta, le zie rimangono un punto di riferimento. Ma perché il legame che si instaura con loro è così forte, spesso, sotto alcuni punti di vista, perfino più di quello con i genitori?

Advertisement
Zach Lucero/Unsplash

Zach Lucero/Unsplash

Proprio come di mamma, di papà o di nonno ce n'è uno solo, anche le zie sono irripetibili. Quando i nipoti sono piccoli, spesso si prendono cura di loro quando i genitori non ne hanno la possibilità, avendo la stessa premura di farli stare bene.

Quando poi i bambini crescono, le zie non sono solo coloro che si occupano di loro in assenza della mamma e del papà: diventano complici, amiche a cui i nipoti possono confidare tutto, sicuri di trovare sempre un ottimo consiglio. 

Ecco che a poco a poco, partendo dalle coccole per arrivare alla complicità, si viene a creare un legame indistruttibile, di cui il nipote non potrà più fare a meno lungo il suo percorso di vita. 

Advertisement
 Amy Humphries/Unsplash

Amy Humphries/Unsplash

Secondo la psicologa Mayra del Carmen Rosado, le zie racchiudono tutta l'essenza della figura materna, pur mantenendo quella permissività che per vari motivi i genitori non sempre possono avere. Sono figure autoritarie, come i genitori, ma anche persone a cui si può confidare tutto. 

Ci sono poi altri aspetti che hanno le zie, che le rendono così speciali agli occhi del nipote:

  • Amano fare i regali ai propri nipoti
  • Hanno più pazienza quando si tratta di insegnare
  • Sono sagge come i nonni  e moderne come i genitori.
  • Sono un ponte di comunicazione tra il bambino e i genitori.

Dunque, cercate sempre di coltivare il legame tra nipote e zie: a giovarne per tutta la vita sarà il bambino! 

Advertisement