Ogni abbraccio con il papà è un momento prezioso nella crescita di un bambino

di marika

26 Agosto 2019

Ogni abbraccio con il papà è un momento prezioso nella crescita di un bambino
Advertisement

Per un bambino niente è paragonabile all’amore di una madre, tuttavia senza andare in conflitto o in competizione, va sottolineato che anche la figura paterna ha una enorme importanza nello sviluppo sano dell’individuo.

Molte strutture ospedaliere oggi praticano la marsupio-terapia: in pratica i neo papà possono tenere abbracciati i piccoli sul petto nudo, trasmettendo loro conforto, benessere e instaurando una connessione speciale.

via Science Direct

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Grazie al contatto intimo con il padre si hanno numerosi effetti positivi per la salute del neonato. L’abbraccio a pelle nuda favorisce la naturale regolazione della temperatura e del ritmo respiratorio, stimola l’aumento di peso, migliora le capacità di adattamento all’ambiente extrauterino, incrementa la qualità del riposo, la maturazione neuronale e riduce le infezioni.

L’istinto materno non è una prerogativa delle donne, sebbene queste ultime siano geneticamente predisposte e ne siano portatrici anche prima della nascita del piccolo. I padri sviluppano questo sentimento con il tempo, grazie al crescente e progressivo rapporto con il bambino, tanto che è stato riscontrato un calo del testosterone dopo l’arrivo del neonato.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Durante il corteggiamento e l’accoppiamento, questo ormone raggiunge il suo picco per rendere il maschio appetibile, virile e incline alla seduzione. Dopo che il bambino nasce, questa sostanza è meno necessaria, quindi la sua presenza nel corpo si riduce, perché ora ciò che conta è il piccolo, vale a dire pensare prima di tutto al suo benessere.

Non è quindi solo tra le braccia della mamma che il bambino può trovare una fonte preziosa di conforto e protezione. Il contatto con la pelle, sentire il battito del cuore del papà, il suo odore, sono tutti stimoli sensoriali e tattili che si sedimentano nella memoria del piccolo, creando un legame forte che durerà per sempre.

Sul petto del padre il neonato può sentirsi sicuro, senza ansia, sapendo inconsciamente che nella sua esistenza non c’è soltanto un angelo custode, ma addirittura due.

Advertisement