La chiave del cambiamento è liberarsi dalla paura: non abbiate timore delle novità

di marika

03 Settembre 2019

La chiave del cambiamento è liberarsi dalla paura: non abbiate timore delle novità
Advertisement

Paura non è solo una parola: è un vero stato, un modo di essere. Tutto si ferma di fronte alla paura e così anche i passi che vorremmo compiere nella nostra vita subiscono dei bruschi arresti, temporanei o definitivi, a seconda della nostra forza di dominarla.

Spesso siamo noi ad essere dominati dalle paure e dimentichiamo quanto possa essere bello vivere liberandosi di queste pesanti zavorre. La paura irrompe quotidianamente nelle nostre vite, segnate da una società in cui prevalgono le logiche del “possesso”.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

In sostanza, più possiedi, più hai paura di perdere quello che hai. E questo non fa che spingerci spesso a commettere anche azioni ignobili o semplicemente inutili, proprio perché guidati dalla paura di perdere ciò che abbiamo. Il possesso ci illude di avere controllo e potere e ci fa provare una falsa sicurezza che ci impedisce di capire che per essere felici dovremmo cambiare qualcosa della nostra vita.

In realtà, è proprio quando perdi tutto che finisci per liberarti anche della paura e cominci a capire cosa conta davvero. Naturalmente non è necessario arrivare a perdere davvero tutto: basterebbe guardare il mondo con occhi differenti per scoprire che il cambiamento è spesso la chiave che ci occorre per liberare le nostre vite dalla paura.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Quando iniziamo a realizzare che il cambiamento non toglie ma aggiunge qualcosa di importante, iniziamo a valutare con maggiore importanza anche quei beni che sono davvero necessari per l'essere umano. Beni che si chiamano amicizia, gentilezza, solidarietà, amore, che non producono paura ma generano felicità perché dettati direttamente dal nostro cuore.

Lasciamo da parte quei beni che non ci nutrono d’altro se non di false certezze e iniziamo a coltivare affetti sinceri ed emozioni vere e disinteressate, così da trovare dentro noi stessi la forza per non soccombere alla paura. Del resto, il cambiamento è già a portata di mano: occorre solo guardare nella sua direzione senza farsi frenare dalla paura.

Advertisement