L’arrivo di un secondo figlio è altrettanto speciale e ti farà sentire una mamma migliore

di marika

01 Settembre 2019

L’arrivo di un secondo figlio è altrettanto speciale e ti farà sentire una mamma migliore
Advertisement

Sappiamo tutti che diventare mamma per la prima volta è un viaggio meraviglioso che ti segnerà per sempre e che porterai sempre nel cuore. Quello che non tutti dicono è quanto altrettanto unico e magico, seppur vissuto diversamente, possa essere l’arrivo di un secondo figlio nella vita di un genitore.

Nonostante ci si prepari diversamente per accoglierlo, quello che non cambierà è la sensazione di vivere un nuovo e diverso viaggio altrettanto unico e meraviglioso.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Diventare mamma per la prima volta ti fa scoprire nuovi lati di te, ti fa vivere diversamente il mondo circostante. Vivi ogni attimo con il batticuore cercando di assaporarne ogni minima sensazione.

Conservi tutto sin dai primi giorni di gravidanza, dalla prima ecografia fino alle cose più banali, e non fai che condividere con tutti la tua gioia mostrando al mondo passo dopo passo le nuove scoperte fatte insieme.

Hai il telefono pieno di foto e inondi tutti di messaggi con “oggi ha sorriso, oggi per la prima volta ha camminato, e via dicendo...”. Ma la cosa che nessuno dice è quanto possa essere speciale e unico diventare mamma per la seconda volta e quanto l’arrivo del secondo figlio possa rendere una mamma migliore.

Anche se sei già mamma, non appena ti rendi conto di avere una nuova piccola vita dentro di te il cuore ti sobbalza in un attimo e ti fa provare delle nuove meravigliose sensazioni. Probabilmente avrai meno foto e forse avrai conservato meno ricordi o ecografie, eppure tutto quello che ti serve lo porti sempre dentro al cuore.

Ora che hai anche il figlio grande a cui pensare ti chiedi se sarai in grado di amare ancora qualcuno così, con la stessa intensità: ebbene la risposta è sì. E te ne rendi conto sin da subito: dalle piccole cose, dalle paure per i controlli e dalla gioia ad immaginarlo fra le tue braccia.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Sai già cosa vuol dire essere genitori ma questa volta lo vivi diversamente, te la godi di più, riesci a concentrarti sulle cose essenziali e perdi meno tempo dietro alle cose materiali, in pratica finisci con l’essere una mamma “migliore”. Il secondo erediterà tante cose dei fratelli maggiori, forse gli dedicherai delle attenzioni diverse, ma ti riempirà i giorni di colore così come è stato in precedenza.

Questa volta hai imparato a delegare e riesci a dividere il tuo ruolo con quello del papà con maggiore armonia, hai imparato a prendere i tuoi spazi senza sensi di colpa. In casa ci saranno più giocattoli e confusione e se un giorno lui ti chiederà perché ha meno foto di sua sorella o fratello maggiore, basterà spiegargli quanta gioia e luce ha portato il suo arrivo nelle vostre vite. Il tempo è gestito diversamente, è vero, ma l’amore si è moltiplicato.

Advertisement