Ecco 6 buoni motivi per tagliare i legami tossici in famiglia e vivere serenamente - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco 6 buoni motivi per tagliare i legami…
Questa psicologa ha tradotto 30 comportamenti dei bambini in una lingua comprensibile ai genitori Un atleta paralimpico scende dalla sedia a rotelle e salva un gattino in pericolo: le foto diventano virali

Ecco 6 buoni motivi per tagliare i legami tossici in famiglia e vivere serenamente

3.292
Advertisement

La famiglia è solitamente il nostro rifugio, il nostro porto sicuro in cui speriamo sempre di poter trovare conforto e comprensione. Famiglia di sangue o famiglia per scelta quello che ci aspettiamo è sempre l’amore incondizionato, non di certo bocche giudicanti o azioni che feriscono. Tuttavia, accade che alcuni rapporti con i membri della famiglia possano diventare troppo tossici o dannosi per il nostro benessere. In questo caso è bene allontanarsi e prendere le distanze da ciò che ci fa stare male.

via: ScaryMommy
immagine: Pxhere

Quando ti giudicano. In famiglia ci vuole sincerità e ci si aspetta dai propri parenti che ci dicano con schiettezza e sincerità anche le cose negative. Le critiche salutari sono una buona cosa perché ci aiutano a guardare noi stessi da un'altra prospettiva, per capire gli errori che stiamo facendo. Tuttavia, se la critica si ripete spesso e diventa fine a se stessa non è più utile o costruttiva: diventa solamente pesante e dannosa.

Quando spettegolano su di te. In famiglia si custodiscono spesso piccoli e grandi segreti più intimi, alla ricerca di consigli o anche solo una pacca sulla spalla. Ma, se i membri della tua famiglia diffondono ad altri le tue confidenze, allora è davvero il caso di scappare da loro o almeno imparare a tenere la bocca chiusa il più possibile. Nessuno, e a maggior ragione chi credi possa starti vicino, ha il diritto di raccontare ad altri i tuoi segreti siano essi piccoli o grandi. La fiducia è alla base di tutti i rapporti sani.

Quando ti manipolano. Nelle relazioni sane c’è parità, ci si sente capiti e supportati. Se qualcuno ha il controllo su di te, o cerca di averlo sulla tua vita o su tutte le tue scelte, vuol dire che c’è un grande problema. Se provano a fare di te una marionetta da gestire a piacimento non sono sicuramente le persone di cui hai bisogno nella tua vita.

Quando ti cercano solo nel momento del bisogno. Chi ti cerca solo quando ha bisogno di qualcosa, chi ti cerca solo per interesse o per guadagno non è sicuramente una persona che tiene davvero a te. Un membro della famiglia tossico appare all'orizzonte della tua vita quando c'è qualcosa di cui può trarre beneficio ma nel momento in cui sarai tu ad aver bisogno di aiuto loro spariranno dietro mille scuse.

Advertisement

Quando ti fanno sentire impotente. C’è una vera e propria tecnica di manipolazione chiamata gaslighting con cui si tende a far sentire le vittime non qualificate e incompetenti. Continuano a sollevare complessi dentro di te, oltre a mettere in discussione la tua sanità mentale ogni volta che ti accingi a prendere un'altra decisione importante. Quando sono membri della tua famiglia a farti sentire così allora conviene recidere i legami che possono danneggiare la tua salute mentale.

Quando continuano a ricordarti il tuo passato. Continuano a rinfacciarti il tuo passato, anche le cose più dolorose e più segrete, come se avessero diritto di farlo. Ti mettono di fronte alle scelte dolorose che hai dovuto fare e banalizzano il tuo dolore e i tuoi ricordi, quei ricordi che tu vorresti lasciare lì dove sono: nel passato.

La famiglia è la famiglia certo, ma se viene meno il patto di rispetto e fiducia reciproca meglio allontanarsi per salvaguardare se stessi. Non credi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie