Ecco 5 comportamenti da adottare con un bambino che è appena diventato fratello maggiore

di marika

01 Settembre 2019

Ecco 5 comportamenti da adottare con un bambino che è appena diventato fratello maggiore
Advertisement

Diventare un fratello o una sorella maggiore è un’esperienza unica e bellissima, anche se da bambino ancora non lo sai. I genitori di oggi sono sempre più attenti nei confronti del fratello maggiore, per prepararlo ad accogliere il nuovo arrivato con meno turbamenti possibili.

Eppure tante volte questo equilibrio viene rotto a causa di frasi o azioni, per distrazione, superficialità o mancanza di tatto nei confronti del bambino neo-fratello maggiore. Ecco cosa fare quando si visita un neonato ed è presente anche il fratello o la sorella più grande.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

1) Chiedigli come sta

Tutti sono curiosi di vedere il neonato, di scoprire a chi somiglia, con foto di rito per ricordare il momento dell’incontro. E in questo tram tram di attenzioni tante volte il bambino maggiore viene lasciato da parte e diventa semplice spettatore. Cerca di coinvolgere il bambino nelle conversazioni e ricordati di scattare una foto anche con lui e, soprattutto, chiedigli di raccontarti qualcosa di sé.

2) Porta un regalo anche per lui

Spesso chi è in visita porta un regalino per il nascituro e il bambino più grande si trova di fronte ad un tripudio di regali che non sono per lui. Pacchi e pacchetti sembrano arrivare in massa e tutti destinati a questo nuovo esserino.
Il fratello o la sorella potrebbero risentirne molto, quindi, ricorda questa piccola accortezza. In fondo basterà un pensierino anche piccolo per farlo sentire lo stesso importante.

3) Non caricarlo di eccessiva responsabilità

Basta con tutte queste frasi tipo “ora sei il fratello maggiore, ora devi prenderti cura di lui...”.

Il bambino deve avere modo piano piano di scoprire fino in fondo il suo nuovo ruolo. Potrà aiutare la mamma e il papà poco alla volta, in modo tale da sentirsi utile ma non sovraccaricato di responsabilità.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

4) Non lodarlo eccessivamente

Alcuni, quasi nella speranza di consolarlo, cominciano a lodare eccessivamente il bambino più grande con frasi del tipo “Il più bravo, il più buono...”, talvolta arrivando anche a parlar male del nuovo arrivato “Piange solamente, non sa fare niente...”.

Ma queste frasi apparentemente dette con innocenza possono essere molto deleterie in quello che sarà il rapporto futuro tra fratelli, in quanto il bambino, che ascolta sempre questo tipo di frasi si convincerà della veridicità di queste affermazioni.

5) La gelosia non è il male assoluto

La gelosia nei confronti di un fratellino appena nato è un sentimento del tutto naturale. Il bambino dovrà rendersi conto un po’ per volta che questo nuovo arrivo in famiglia non diminuirà certo l’amore dei genitori per lui. Per questi motivi è assolutamente controproducente parlare della sua gelosia proprio davanti a lui enfatizzando così una sensazione che è normale provare.

Diventare fratelli maggiori è una grande novità. Ma ricorda di dare modo al bambino di adattarsi alla nuova situazione. Solo dandogli tempo e fiducia, il piccolo capirà quanto sia bello avere un fratello o una sorella e diventerà a tutti gli effetti un ottimo fratello maggiore

Unsplash

Unsplash

Advertisement