Non sono una mamma perfetta ma provo ogni giorno ad essere una buona madre

di marika

03 Novembre 2019

Non sono una mamma perfetta ma provo ogni giorno ad essere una buona madre
Advertisement

Diventare mamma è un grandissimo dono, un privilegio che arricchisce e cambia la vita della donna per sempre. Ogni madre vorrebbe essere sempre perfetta per i propri figli: vorrebbe sapere sempre cosa fare e farlo bene. Ogni madre spera sempre di far ancora meglio e sempre di più nell’accudire i propri bambini. Ma le mamme spesso dimenticano che la perfezione non esiste, che si può imparare dai propri errori e che accettare la propria imperfezione fa parte dell’essere madre.

via Health Line

Advertisement
Pexels

Pexels

Le mamme tendono sempre a voler assolvere ai propri compiti in modo perfetto dimenticando quanto sia difficile essere mamma. E, non solo per il parto e i dolori, o per le notti insonni, o per i mille dubbi che ti assalgono e sprofondi sul cuscino piena di incertezze. Quanto piuttosto per una sensazione di “rottura” con il proprio modo di vivere precedente. I tempi e le esigenze totalmente cambiate, i progetti di vita o di lavoro che subiscono spesso dei contraccolpi, e il tuo corpo che si trasforma sotto ai tuoi occhi. Nulla è più come prima e nulla mai più lo sarà. E ti ritrovi a pensare a questa nuova versione di te che ancora non conosci e a cui vorresti dire “tranquilla, ce la farai”. Invece ti ritrovi a chiederti perché non hai più tempo neanche per una doccia o per un caffè con le amiche.

Cominci a sentire una pressione che ti sale dallo stomaco e analizzi la tua vita sotto una lente di ingrandimento fino a sommergerti di sensi di colpa per qualsiasi cosa. Poi un giorno ti sveglierai e guarderai diversamente a questi giorni che ti sembreranno ormai sbiaditi e lontani e ti accorgerai che stai sorridendo. Perché il tempo che passa allevia la stanchezza e lima i sensi di colpa, e per niente al mondo torneresti indietro.

Advertisement
Dave Parker/Flickr

Dave Parker/Flickr

Ed è solo l’inizio di un percorso nuovo e meraviglioso tutto da scoprire: quando il tuo piccolo ti prende per mano o ti dice che ti vuole bene, o quando con un bacino puoi curare ogni bua. Allora ti rendi conto che si, sei imperfetta, commetti errori e ne farai sicuramente altri, ma ci provi ed ogni giorno ti impegni ad essere una buona madre.

Una buona madre che può sbagliare ma che impara dai propri errori, una madre che cerca di essere la versione più grande di sé stessa.

Advertisement