La storia della mucca e del maestro: un racconto per affrontare gli imprevisti della vita

di Simone Fabriziani

15 Agosto 2019

La storia della mucca e del maestro: un racconto per affrontare gli imprevisti della vita
Advertisement

Una vita di sicurezze è una vita di felicità, perché le sicurezze, le poche che riteniamo possedere nella nostra quotidianità, ci fanno sentire al sicuro, con i piedi piantati a terra e lontani dai pericoli del timore, della paura, dell'ignoto. Il cambiamento però, fa parte del corso della vita di tutti, e nessuno può mai sapere cosa ci può riservare il futuro. Se le nostre sicurezze crollassero improvvisamente, noi cosa saremmo disposti a fare? Saremmo veramente disposti a cambiare sul serio?

Questa storia che vi stiamo per raccontare vi aiuterà ad uscire dalla vostra comfort zone e vi guiderà verso nuove avventure nella vostra vita!

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La storia della piccola mucca parla di un maestro di saggezza che stava camminando attraverso la campagna con il suo discepolo. Un giorno trovano un'umile casa in legno, abitata da una coppia e dai loro tre figli. Erano tutti vestiti male, con vestiti sporchi e rotti. I suoi piedi erano scalzi e l'ambiente indicava un'estrema povertà. Il maestro chiese al padre di famiglia come facevano a sopravvivere, dato che non c'erano industrie o commerci in quel luogo, né ricchezza in nessun luogo. Con calma, il padre rispose: “Abbiamo una mucca che ci fornisce diversi litri di latte ogni giorno. Una parte la vendiamo e con i soldi acquistiamo altre cose e l'altra parte la usiamo per il nostro consumo. In questo modo riusciamo a sopravvivere. " Mentre si allontanava, il maestro disse al discepolo: " Cerca la piccola mucca, portala sulla scogliera e spingila nel burrone."

Il giovane era spaventato, poiché la piccola mucca era l'unico mezzo di sussistenza di quell'umile famiglia. Ma pensò che il suo maestro avrebbe avuto le sue ragioni e, con grande rammarico, portò la mucca al precipizio e la spinse. Quella scena è stata impressa nella sua mente per molti anni. Dopo un po, il discepolo incolpò sé stesso di ciò che aveva fatto, decise di lasciare il maestro, tornare in quel luogo e scusarsi con quella famiglia a cui aveva fatto così tanti danni. Mentre si avvicinava, osservò che tutto era cambiato. Una bella casa era circondata da alberi dove giocavano molti bambini e c'era un'auto parcheggiata.

Il giovane si sentì triste e disperato perché pensava che l'umile famiglia avesse venduto tutto per sopravvivere. Quando chiese di loro, risposero che erano ancora lì, che non erano andati via. Corse in casa e si rese conto che era abitata dalla stessa famiglia di prima. Quindi, chiese al padre di famiglia cosa fosse successo e lui, con un ampio sorriso, rispose: “Avevamo una piccola mucca che ci forniva latte e con la quale siamo sopravvissuti. Ma un giorno fortunato la mucca cadde da una scogliera e morì. Questo evento ci ha costretti a fare altre cose, a sviluppare altre abilità che non avremmo mai immaginato di possedere. In questo modo abbiamo iniziato a prosperare e la nostra vita è cambiata . "

Advertisement
Pxhere

Pxhere

La storia della mucca è una metafora della nostra vita. Abbiamo tutti una mucca a cui ci aggrappiamo. E questo, anche se non ci conduce alla vita che vogliamo avere, almeno ci dà la minima sicurezza di cui abbiamo bisogno. Pensate a questa cosa: cosa succederebbe se domani la tua mucca cadesse dalla scogliera? La mucca può essere la metafora della tua relazione attuale, il tuo lavoro o il tuo stile di vita. Se all'improvviso ciò che ti dà sicurezza scompare, cosa diventeresti? 

Advertisement