Se parli male degli altri vuol dire che sei profondamente infelice

di Marta Mastrogiovanni

13 Agosto 2019

Se parli male degli altri vuol dire che sei profondamente infelice
Advertisement

Alzi la mano chi non ha mai criticato qualcuno. Tutti, nella vita, abbiamo avuto qualche parola poco carina nei confronti di un amico, un parente o un collega di lavoro. È normale e non abbiamo nulla di cui vergognarci, anzi. Le critiche costruttive sono un prezioso aiuto che diamo alle persone più care che ci circondano, in quanto costituiscono un momento di crescita. Il problema inizia a insorgere quando le critiche mirano solo a far del male e non hanno nulla di costruttivo: uno studio psicologico ha scoperto che questa sgradevole abitudine rivela come ogni persona percepisce se stessa e quanto essa sia infelice.

via Science Daily

Advertisement
Gossip Girl / Warner Bros Entertainment

Gossip Girl / Warner Bros Entertainment

Il professor Dustin Wood ha condotto uno studio presso la Wake Forest University in cui spiega che le persone che criticano e sparlano male degli altri, tendono ad essere profondamente infelici e corrono un alto rischio di incorrere in stati depressivi. Questo tipo di persone, in realtà, sono insoddisfatte di sé stesse e della loro vita, e proiettano sugli altri alcuni aspetti della loro personalità che non riescono ad accettare.

Queste persone si sentono vuote, ma non hanno la capacità di analizzarsi e di cambiare ciò che le disturba. È proprio per questo motivo che ricorrono alla critica distruttiva, per sentirsi meglio. Criticare gli altri è molto più facile che lavorare su stessi. È persino più divertente. Naturalmente, questa attitudine non è affatto salutare, sia per chi critica che per chi viene criticato.

Advertisement
Gossip Girl/ Warner Bros Entertainment

Gossip Girl/ Warner Bros Entertainment

Parlare male degli altri la dice lunga su come una persona percepisce sé stessa. Dietro le critiche non c'è altro che insicurezza e scarsa autostima ― così almeno afferma lo studio pubblicato dall'American Psychological Association (APA). Una persona che ama sé stessa, invece, riesce a mantenere una relazione sana e positiva con coloro che la circondano. D'altra parte, chi tende a squalificare costantemente l'altro è una persona negativa e dannosa.

Questa cattiva abitudine è molto diffusa, purtroppo, ed è per questo che è necessario stare in guardia e sapere come riconoscere questo tipo di persone, per non rischiare di cadere nello stesso triste comportamento.
Non c'è niente di più estenuante e tossico che stare con persone che trascorrono tutto il loro tempo a parlare male dei loro amici, familiari o colleghi. Pertanto, è consigliabile prendere le dovute distanze da queste persone.

Advertisement