Ritrova il cane dopo 8 anni, la storia commovente di questa donna e della sua chihuahua Maya

di Davide Bert

16 Agosto 2019

Ritrova il cane dopo 8 anni, la storia commovente di questa donna e della sua chihuahua Maya
Advertisement

Solo chi possiede un animale domestico e lo ama come un membro della propria famiglia conosce la sensazione di terrore al pensiero di poterlo perdere a causa di una malattia, o smarrirlo improvvisamente. Nel 2011, Maya, la chihuahua di Silvia, un'abitante di Latina, scomparve nel nulla senza lasciare più traccia. Per lungo tempo la donna ha tentato di riportarla a casa, ma le ricerche purtroppo si sono rivelate infruttuose. Poi, all'inizio di agosto 2019 il miracolo: la cagnolina è stata ritrovata.

Advertisement

La notizia è stata data per la prima volta dalla redazione del Tgcom24, in un servizio in cui è stata raccontata la storia e ripreso il commovente incontro tra la cucciolotta e la sua proprietaria. Lo straordinario ritrovamento è frutto dell'impegno delle guardie zoofile ambientali Norsaa di Latina, che si sono adoperate nonostante le difficoltà logistiche.

L’indizio fondamentale è stato il chip di riconoscimento di cui era dotato il cane, tuttavia il numero di contatto fornito all'epoca dell'iscrizione all'anagrafe canina, dopo tanto tempo non era più attivo. Con un piccolo lavoro di indagine, gli operatori Norsaa sono riusciti a risalire al nuovo recapito della donna, chiamandola immediatamente per riprendersi l’animale.

Quando Silvia ha sentito che Maya era ancora viva e che sarebbe ritornata da lei, è rimasta sconvolta, felice ma allo stesso tempo incredula, almeno fino al momento in cui non l’ha vista davvero e ha potuto nuovamente stringerla a sé. Il dolore e la tristezza provati in questi anni sono spariti in un istante, sciolti tra le lacrime e gli abbracci.

Advertisement

La dolcissima cagnolina ha ora sulle spalle 8 anni in più e qualche pelo bianco, ma il legame d’amore tra lei e la sua mamma sono rimasti intatti. Le immagini del loro ricongiungimento sono state pubblicate anche sui social e sono diventate presto virali.

Nelle emozionanti sequenze si può vedere il volto commosso e felice di Silvia mentre con stupore bacia e accarezza la sua piccola Maya. Il suo sguardo è quello di chi non avrebbe mai pensato di rivedere nuovamente qualcuno di così importante, creduto perso per sempre. Per fortuna, a volte, le cose belle accadono, e qualche volta nella vita c’è anche un lieto fine.

Advertisement