L'importanza di sapersi disconnettere per ricaricare il nostro cervello

di Simone Fabriziani

08 Agosto 2019

L'importanza di sapersi disconnettere per ricaricare il nostro cervello
Advertisement

Gli orari e la quantità di lavoro che ci attanagliano ogni giorno della settimana sono ciò che ci permette di avere una giusta indipendenza economica, ma allo stesso tempo il lavoro può diventare una dipendenza. Se il vostro lavoro è particolarmente spossante e carico di responsabilità, lo stress psico-fisico è il sintomo che troverete dietro l'uscio della porta nella maggior parte dei casi. Le conseguenze possono essere innumerevoli e tutte negative, ed è per questo che, ad un certo punto della nostra vita, è necessario imparare a sapersi disconnettere.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Per iniziare il lento processo della disconnessione dalle fonti di stress della vostra vita (e non pensate che le nuove tecnologie non giochino un ruolo importante in questo contesto) ecco i consigli che dovreste seguire alla lettera:

  • Il lavoro e il tempo libero sono ugualmente importanti: se è vero che la crisi economica ci ha fatto piombare nel terrore di non trovare un posto di lavoro o a mantenerlo, ciò ci fa lavorare di più, ma attenzione: troppo lavoro, se non bilanciato con altrettanto tempo libero per noi stessi, è deleterio a lungo andare.
  • Usate al minimo smartphone e pc durante il vostro tempo libero: quando la nostra mente è libera dalle incombenze del lavoro, è proprio in quel momento che è più creativa e aperta agli stimoli esterni. Non rovinate questi momenti fondamentali per il vostro benessere psico-fisico con una attenzione troppo smodata agli schermi tecnologici. Disconnettetevi anche da loro!

Advertisement
Needpix

Needpix

  • Bisogna imparare a delegare le attività: se facciamo parte di un gruppo di lavoro, è sempre meglio fidarsi anche del giudizio dei nostri colleghi e saper delegare attività e mansioni che potrebbero fare anche loro al nostro posto. Non carichiamoci di troppi oneri!
  • Aumentate il vostro tempo libero: anche quando abbiamo una pausa a lavoro, non riempiamola con mansioni che vorremmo toglierci nel minor tempo possibile con la falsa illusione della maggiore produttività, è proprio quando la nostra mente è a riposo che si ricarica e sarà più creativa nelle ore successive.

Questi sono solo alcuni dei consigli per sapersi una volta ogni tanto "disintossicare" dalle troppe attività e dal troppo lavoro. Prendetevi più tempo per voi stessi, e vedrete che a lungo andare il vostro benessere e il vostro senso di appagamento e felicità vi ripagherà pienamente.

Advertisement