In questa stazione di autobus salvano i cani randagi dal freddo con coperte e pneumatici

di Davide Bert

09 Agosto 2019

In questa stazione di autobus salvano i cani randagi dal freddo con coperte e pneumatici
Advertisement

Quando arriva la stagione invernale vivere per strada diventa una prova dura non solo per gli esseri umani, ma anche per gli amici a 4 zampe.

Nonostante queste creature siano dotate di pelliccia e abbiano una temperatura corporea più alta, hanno ugualmente necessità di mettersi al riparo e di nutrirsi adeguatamente per affrontare il clima più rigido e le intemperie. Per fortuna ogni tanto c’è chi decide di fare la propria parte, come testimonia l’episodio che stiamo per raccontarvi.

Advertisement

Nella cittadina di Barreirinha, in Brasile, degli impiegati della stazione degli autobus si sono attivati per salvare la vita di alcuni cani stanziali senzatetto che si trovano nel quartiere. Consapevoli del fatto che al calare delle temperature possono rischiare l’assideramento, il gruppo di volontari ha realizzato piccoli rifugi utilizzando coperte e pneumatici.

Per garantire agli animali un minimo di sostentamento, i dipendenti del terminal vanno spesso in giro portandogli da mangiare e da bere, assicurandosi che stiano bene e che non abbiano bisogno di aiuto.

Advertisement

I cuccioli ormai sono diventati praticamente delle mascotte, tanto che gli sono stati anche assegnati dei nomi: Max, Pitoco e Zaino. La pregevole iniziativa è stata documentata con delle immagini su Facebook, ricevendo moltissimi commenti positivi e condivisioni di persone che hanno fatto i complimenti per la stupenda dimostrazione di solidarietà.

La pagina social creata dai dipendenti della stazione degli autobus è un modo per diffondere un messaggio di sensibilizzazione verso gli animali che non hanno una casa né qualcuno che si prenda cura di loro.

Sono state inserite anche indicazioni su cosa fare per dare il proprio contributo, qualora si trovino cani randagi bisognosi di aiuto. Si esortano le persone a contattare le autorità locali per la salvaguardia e la protezione delle specie canine, e a unirsi a loro facendo volontariato nelle strutture adibite.

Se non si ha la possibilità di dare direttamente ospitalità a queste creature, può essere utile anche solo portargli del cibo per consentirgli di mantenersi in forze e di sopportare meglio il freddo. Dopo tutto, per salvare davvero la vita di questi piccoli basta solo un po’ d’amore.

 

Advertisement