Il senzatetto viene ricoverato e tutti i suoi cani lo aspettano pazientemente fuori dall'ospedale

di Marta Mastrogiovanni

19 Luglio 2019

Il senzatetto viene ricoverato e tutti i suoi cani lo aspettano pazientemente fuori dall'ospedale
Advertisement

Il cane è davvero il migliore amico dell'uomo: resta fedele al suo padrone per sempre, chiedendo nulla in cambio se non un po' di cibo, coccole e rispetto ― nulla di esagerato insomma. Che sia cibo di prima qualità o che viva in una casa di lusso, al cane poco importa. Quel che conta è il rapporto di amicizia che lo lega indissolubilmente al proprio padrone. La storia che vogliamo raccontarvi parla proprio di questo potente legame tra un senzatetto e la sua famiglia di cani. L'uomo ha vissuto tutta la vita per strada, assieme ai suoi adorati compagni a quattro zampe; quando è stato colpito da un attacco cardiaco, tutti i cani gli sono rimasti accanto, a modo loro.

via Metro UK

Advertisement
Facebook / Amigos de Patas Cianorte

Facebook / Amigos de Patas Cianorte

Luiz, un uomo brasiliano di mezza età, non ha mai avuto un tetto sulla testa ed ha sempre condiviso la sua "casa" sotto le stelle con i suoi amici a quattro zampe. Più volte la sua famiglia ha tentato di dissuaderlo da quella vita in strada, ma lui non ha mai accettato il loro aiuto ed è sempre rimasto fedele al suo stile di vita. Colpito da un infarto, l'uomo è stato trasportato subito in ospedale dove è stato ricoverato per diversi giorni prima che si stabilizzasse. I cani lo hanno seguito sin dal primo momento, rincorrendo l'ambulanza che trasportava Luiz all'ospedale più vicino, e se avessero potuto, sarebbero certamente entrati con lui in sala operatoria. Lo staff dell'ospedale ha assistito all'incredibile scena, riprendendola in un video.

Trovandosi le porte dell'ospedale chiuse, i cani si sono appostati sul piazzale esterno, attendendo pazientemente di rivedere il loro padrone. Hanno ululato e pianto per tutto il tempo che sono rimasti fuori dall'edificio, nell'attesa disperata.

Advertisement
Facebook / Amigos de Patas Cianorte

Facebook / Amigos de Patas Cianorte

L'organizzazione Amigos de Patas Cianorte, che lavora in difesa degli animali, si è prodigata per portare un po' di cura e sollievo ai cani, che si trovavano evidentemente in una situazione di forte stress. 

Fortunatamente Luiz ha superato l'intervento e nel giro di pochi giorni si è rimesso ma, una volta dimesso, non è stato in grado di rivedere subito i suoi fedeli animali ed è stato affidato alle cure del fratello. I cani hanno continuato ad aspettarlo fuori dall'ospedale in ogni caso, tanto che alla fine uno dei volontari è dovuto andare di persona a recuperare Luiz. Il senzatetto non si è stupito più di tanto di fronte alla fedeltà dei suoi cani: lo aveva sempre saputo e, proprio per questo, li ha sempre amati.

Facebook / Amigos de Patas Cianorte

Facebook / Amigos de Patas Cianorte

Luiz, che oltre ad avere problemi fisici soffre anche di qualche disturbo psichico, ha accettato di ricevere delle cure di base, una doccia e un po' di cibo, prima di riprendere la sua solita vita assieme ai suoi compagni più fedeli. 

Una storia che ci ricorda quanto un cane possa essere importante nella nostra vita e quanto, forse, alcune persone non fanno davvero abbastanza per ricambiare quell'affetto e quella lealtà assoluta con cui ci premiano ogni giorno queste creature. Non è certamente il caso di Luiz, che ha dedicato la sua vita a questi bellissimi animali!

Advertisement