Dopo 25 anni di matrimonio, Bill e Melinda Gates lavano ancora i piatti insieme ogni sera

di Davide Bert

19 Luglio 2019

Dopo 25 anni di matrimonio, Bill e Melinda Gates lavano ancora i piatti insieme ogni sera
Advertisement

Quando si hanno tantissimi soldi a disposizione si rischia di allontanarsi dalla normale quotidianità. Perché dedicarsi alle faccende di casa quando si può tranquillamente pagare del persone che lo faccia al posto proprio? La risposta è che queste piccole abitudini domestiche possono aiutare a mantenere il contatto con la realtà e, specialmente in un matrimonio, servono a ricordare ad entrambi che, nonostante tutto, si è sempre gli stessi e che ci si ama come il primo giorno.

via twentytwowords.com

Advertisement
Wikimedia Commons / Kjetil Ree

Wikimedia Commons / Kjetil Ree

La testimonianza tangibile di ciò che stiamo descrivendo è la coppia miliardaria formata da Bill e Melinda Gates ― sì, proprio quelli della Microsoft e della ormai famosissima fondazione benefica. In un'intervista alla rivista Business Insider, Melinda ha parlato dell'unione con il marito, del modo in cui si sono conosciuti nel 1987 quando lei è entrata a far parte dell'azienda e del loro matrimonio che dura ormai da 25 anni.

Bill e Melinda hanno tre figli e il loro rapporto non è stato sempre perfetto o idilliaco. Essere sposata a uno degli uomini più ricchi e importanti del pianeta, costantemente impegnato in progetti di lavoro, voleva dire soprattutto stress, solitudine e depressione.

Advertisement
gatesnotes

gatesnotes

A tenerli insieme solidamente per tutto questo tempo, oltre all'amore, al rispetto e al gioco di squadra, sono state anche le piccole abitudini di casa che hanno deciso di non perdere mai. Dopo oltre due decenni, quasi ogni sera i due si ritrovano dopo cena a lavare i piatti insieme, discutendo della giornata, facendosi due risate, concentrandosi su un'azione semplice e banale.

Questa consuetudine preziosa ha funzionato meglio di qualsiasi terapia di coppia ― è servita a non far perdere di vista le radici, le origini di tutto, a tenere vivo ciò che molti dopo un po' danno per scontato, cioè l'altro.

Bill & Melinda Gates Foundation

Bill & Melinda Gates Foundation

Non esiste un formula magica per la felicità e per un matrimonio duraturo, ci vuole forza, coraggio e capacità di compromesso. Ciò che conta poi è trovare uno spazio e un tempo che si possa sempre condividere ogni giorno, anche solo per pochi minuti, una frazione di giornata che sia protetta da tutto ciò che scorre veloce e che distrae dalle cose essenziali.

Custodire piccole e sane abitudini come bere un caffè insieme, fare una corsa, cucinare, ecc. serve per rinnovare quotidianamente la promessa fatta un giorno lontano, guardando l’altro negli occhi e rivedendo la stessa persona con cui si è scelto di trascorrere l’esistenza, tanto tempo fa.

Advertisement