I cani imitano le espressioni umane per sembrare più teneri e ottenere ciò che vogliono: uno studio lo conferma!

di Davide Bert

11 Luglio 2019

I cani imitano le espressioni umane per sembrare più teneri e ottenere ciò che vogliono: uno studio lo conferma!
Advertisement

Una ricerca pubblicata su Proceedings of National Academy of Sciences ha reso noto un particolare molto interessante sul comportamento dei cani. Nello specifico, pare che questi animali domestici acquisiscano con il tempo la capacità di imitare le espressioni umane per comunicare meglio.

Lo scopo è creare maggiore empatia, intenerire i proprietari quando combinano qualche piccola malefatta, o quando vogliono ottenere qualcosa.

via Pnas.org

Advertisement
princesskate/Imgur

princesskate/Imgur

In pratica, quanto emerso dallo studio riguarda un processo evolutivo che gli amici a 4 zampe hanno sviluppato nel corso degli anni grazie al contatto con le persone.

I cani usano molto il canale visivo come mezzo di comunicazione, e apprendono come riconoscere l’umore o lo stato d’animo in base alla faccia e agli occhi.  Riescono quindi a modificare la gestualità del viso inarcando le sopracciglia, rendendo lo sguardo più profondo e languido, o simulando un’espressione di tristezza o pentimento.

Lo studio è molto più che una semplice teoria, perché si basa sull'analisi comparativa degli atteggiamenti gestuali di specie addomesticate e non addomesticabili, cioè cani e lupi.

Advertisement
dogfashion/Imgur

dogfashion/Imgur

Mentre nei primi sono presenti maggiormente muscoli facciali in grado assecondare le espressioni in base all'intenzione, nei secondi questi nervi sono assenti o in ogni caso meno trofici e attivi. Il meccanismo è in pratica un adattamento del comportamento canino in relazione al contatto con gli esseri umani.

Le prove più evidenti sono poi tutte espressioni che i cani sono capaci di assumere nei contesti più disparati, con l’intento di addolcire le persone per ottenere cibo, coccole o perdono. La scoperta cambia non poco il paradigma di interazione tra individui e animali domestici, e c’è chi teorizza che nel futuro questi cambiamenti possano generare ulteriori trasformazioni di tipo comportamentale.

È grazie a questi piccoli miracoli dell’evoluzione che gli amici a 4 zampe riescono a imparare davvero il significato delle parole e a comprendere veramente ciò che gli si sta dicendo. Scoperte scientifiche a parte, di sicuro c’è che davanti a due occhioni lucidi di un cucciolo il cuore si scioglie, anche se pochi istanti prima quello stesso diavoletto ha rotto il vostro vaso di porcellana preferito.

Imgur

Imgur

Advertisement