In amore, la fedeltà è sempre un piacere e mai un sacrificio

di Marta Mastrogiovanni

09 Luglio 2019

In amore, la fedeltà è sempre un piacere e mai un sacrificio
Advertisement

Sembra una banalità, ma l'amore vero resiste a qualunque tipo di difficoltà: alla distanza, alla mancanza di denaro, alla malattia o alla mancanza di conforto. Ciò a cui non può sopravvivere è la mancanza di verità. È più semplice di quanto si pensi: chi ama non tradisce. Se si ama una persona e si sceglie di condividere con lei le proprie emozioni, esperienze e sentimenti, non si possono avere dubbi in merito alla fedeltà. Se si ha l'esigenza di esplorare altri lidi, significa che non abbiamo incontrato il vero amore. La fedeltà in un rapporto viene prima di ogni altra cosa, è un silenzioso accordo in cui ci si impegna a rispettarsi l'un l'altro, senza alcun tipo di sacrificio.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

I tradimenti, però, sono una realtà quasi all'ordine del giorno che, ormai, non ci sorprende neanche più. Che sia così difficile trovare il "vero amore"? Sicuramente non è una cosa semplice, soprattutto al giorno d'oggi, dove si sfogliano cataloghi online di persone, scelte o meno sulla base di una manciata di foto e qualche frase social d'effetto. Tutto ciò ha sensibilmente amplificato l'incapacità di molti, di impegnarsi in una relazione. È naturale che vivere un rapporto di coppia comporti un certo impegno, ma è anche ovvio che questa componente non debba mai superare la gioia ed il piacere che sono alla base della relazione. Non si può stare insieme con qualcuno solo per "onorare un impegno", eppure sappiamo bene che dopo una prima fase iniziale, la coppia tende a cadere nella routine. Alcuni studi hanno confermato che alcune coppie si uniscono e si sposano senza apparentemente conoscersi a fondo, ma solo perché il matrimonio o la convivenza appaiono come delle "tappe obbligate" da inserire nel proprio curriculum personale.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

È proprio questa superficialità, questo modo di pensarla come se fosse tutto un gioco ― se funziona bene, altrimenti amici come prima (nel migliore dei casi) ― che preannuncia spesso la possibilità di tradimento. Ma impegnarsi in una relazione non è un gioco e, per questo, si dovrebbe affrontare con più sincerità ed onestà, dando il giusto valore ai sentimenti di entrambi e rispettandosi sempre. Al giorno d'oggi le aspettative sono molto alte e la pazienza di raggiungere degli obiettivi viene sempre meno: è l'epoca del "tutto e subito", in cui costruire qualcosa con cura e pazienza stride fortemente con l'urgenza di realizzarla. Ecco che, allora, non stupisce più la voglia di cambiare pagina così repentinamente e di sottrarsi di fronte alla prima difficoltà. 

Ma l'amore, quello vero, resiste a tutto. Tranne che alla mancanza di verità.

Advertisement