Educazione dei bambini: ecco 5 cose che contano molto di più dei voti alti in pagella

di marika

08 Luglio 2019

Educazione dei bambini: ecco 5 cose che contano molto di più dei voti alti in pagella
Advertisement

Quando i nostri figli portano a casa le pagelle, a volte tremiamo più di loro di fronte a quei risultati tanto attesi. Ci aspettiamo sempre ottimi voti e non facciamo che spingere i nostri bambini a studiare di più per riempire di 10 quelle pagelle.

Eppure, secondo gli psicologi di Harvard, quello che più conta nell'educazione dei nostri bambini non sono i voti alti, ma la gestione delle emozioni. Ci sono cose che i bambini possono vivere solo una volta, cose legate alla loro età, e sono quelle da valorizzare.

I voti alti sono sicuramente da lodare e i bambini vanno sempre stimolati e guidati. Servono a comprendere l’importanza dello studio, per poter crescere consapevoli e migliorarsi sempre. Ma non sono tutto.

via Harvard University

Advertisement
Ashton Bingham/Unsplash

Ashton Bingham/Unsplash

Secondo il team di studiosi dell'ateneo statunitense, quello che più conta nell'educazione dei bambini non è il voto più alto a scuola, quanto la gestione di emozioni e comportamenti che devono apprendere fin da piccoli. In sostanza, coltivare anche l’anima, non solo la mente. Ecco 5 cose da non tralasciare:

1) Comprendere le proprie emozioni, positive e negative che siano, ed esprimerle per incanalarle nel migliore dei modi. Vuol dire aiutare il bambino a conoscere se stesso e ciò che prova, in modo da potersi rapportare con destrezza nel mondo.

2) Essere un esempio costante. I bambini osservano e ripetono i nostri atteggiamenti e comportamenti: non c’è insegnamento migliore di un buon esempio. Trasmettere valori e dare un senso a ciò che diciamo con azioni concrete.

Advertisement
army.mil

army.mil

3) Mostrare amore. Sembra scontato, ma non lo è. La cura e le attenzioni vanno di pari passo con l'amore, col tempo che si trascorre insieme, col dirsi “ti voglio bene” o “ci sono per te”.

4) Difendere quello in cui credono. Difendere le proprie idee e farsi carico dei propri impegni; insegnare che ci sono i doveri oltre che i piaceri.

5) Apprezzare le cose. Sempre più spesso facciamo passare le cose come se fossero scontate ma non è così. I bambini dovrebbero imparare che nulla è scontato o dovuto, che dovrebbero essere grati per ciò che hanno e che sono. Essere generosi e rispettosi sempre.

Pertanto, ricordiamo che essere dei bravi bambini non è proporzionale alla quantità dei 10 in pagella. I voti sono importanti, certo, ma ci sono cose che contano di più.

Advertisement