Ecco i 7 peggiori consigli che potranno darti sul tuo neonato: non fare mai queste cose!

di marika

05 Luglio 2019

Ecco i 7 peggiori consigli che potranno darti sul tuo neonato: non fare mai queste cose!
Advertisement

Le neomamme sono spesso fragili e confuse e spesso, oltre alla gestione dei nuovi arrivati in famiglia, si trovano a dover affrontare una serie di consigli non richiesti. Questi consigli, magari legati a modi di fare del passato, rischiano di essere oltre che controproducenti addirittura dannosi per la salute del bambino. Nessuna nasce già mamma, ma può diventarlo, seguendo innanzitutto l'istinto e il bambino stesso. Mamma e figli crescono e imparano insieme, perché non c’è miglior guida per la mamma che il proprio bambino. 

Fare la mamma è un mestiere difficile e nessuno può insegnartelo se non il bambino. Una mamma cresce con il suo bimbo e di fronte a consigli non richiesti dovrebbe chiudere occhi e orecchie, perché certe volte questi “suggerimenti” potrebbero essere pericolosi.

via Mayoclinic

Advertisement
Ben_Kerckx/Pixabay

Ben_Kerckx/Pixabay

Ecco alcuni dei peggiori consigli che potrebbero darti:

1. Lascialo solo, così si fortifica. Ma il bambino è stato nove mesi in te, nel tuo calore ed ha bisogno ancora di più di quel calore e di quel contatto. Un neonato cresce più forte e più sereno quando si sente protetto ed è stato più volte dimostrato il potere del contatto mamma-figli.

2. Lascialo piangere, si addormenta da solo. Certo, prima o poi si addormenterà da solo, se non lo calmerai. E si addormenterà da solo per sfinimento, non certo perché avrà compreso qualche regola imposta. Si addormenterà da solo e con l’angoscia di sentirsi solo.

3. Ignoralo. Ignorare tuo figlio neonato? Perché? Che beneficio potrebbe portare? Nessuno. I neonati non piangono per rabbia o per capricci. L’unico modo che hanno di comunicare è il pianto. Se piangono vogliono dirci qualcosa ed è bene cercare di capire i diversi tipi di pianto.

Advertisement
Evan-Amos/Wikimedia

Evan-Amos/Wikimedia

4. Non prenderlo sempre in braccio che si abitua! Si abitua? E come dovresti tenere il bambino? Lui è ancora parte di te ed ha bisogno dei tuoi abbracci e di starti accanto cuore a cuore. Fondamentale per la crescita è il senso di amore e protezione che sentirà nei primi mesi di vita.

5. Scuoterlo. Scuotere un neonato è un gioco pericoloso: non permettere a nessuno di farlo. Tempo fa non avevamo le conoscenze di oggi ed era una pratica molto diffusa purtroppo. Questo potrebbe portare ad una patologia chiamata “Sindrome del bambino scosso” che rischia di creare gravissimi danni al neonato.

6. Fallo dormire a pancia in giù, dormirà meglio. Dormendo a pancia in giù forse dormirà meglio e di più, ma il rischio di morte in culla per SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante) è molto più alto. Il bambino rischia di soffocare e a quell'età non è certo in grado di rigirarsi.

7. Picchiare il neonato. Picchiare un neonato è una pratica terribile e senza senso. I danni potrebbero essere irreversibili e in ogni caso cosa credi potresti insegnare? Solo violenza e otterresti di essere ascoltata solo per paura.

Ecco i 7 peggiori consigli che potranno darti sul tuo neonato: non fare mai queste cose! - 3
Advertisement