La storia di Ted, il cane che ha fatto risvegliare il suo padrone dal coma farmacologico

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

30 Giugno 2019

La storia di Ted, il cane che ha fatto risvegliare il suo padrone dal coma farmacologico
Advertisement

Si dice che il cane sia il migliore amico dell'uomo, e mai definizione è stata più azzeccata. Sono moltissimi i casi in cui ci accorgiamo di quanto questi amici pelosi a quattro zampe possano dare a chi li prende con sé: amore incondizionato e fedeltà assoluta, senza chiedere molto in cambio.

Quando poi il rapporto tra uomini e cani diventa proficuo anche dal punto di vista della salute, allora la simbiosi è davvero raggiunta. L'emozionante storia che vi raccontiamo qui ha del "miracoloso", per i livelli di connessione che si sono sviluppati tra un cagnolino e il suo padrone.

via The Times

Advertisement

Quando Andy Szasz è stato ricoverato all'Ospedale di Southampton, nel Regno Unito, le sue condizioni di salute non erano delle migliori. 

Era affetto da un tumore all'intestino, per il quale si stava curando con trattamenti specifici. Durante le cure, tuttavia, alcune complicazioni hanno portato Szasz a contrarre una polmonite. Vista la gravità della situazione, i medici hanno deciso di porre Andy in coma farmacologico per una settimana

Al quarto giorno di coma, la moglie di Andy - grazie a un permesso speciale - ha potuto portare in ospedale Ted, il suo cane, un simpaticissimo incrocio tra uno schnauzer e un barboncino.

Advertisement

A questo punto, è successo qualcosa di totalmente inaspettato. È bastato qualche abbaio del cagnolino nero rivolto al padrone per far svegliare Szasz dallo stato comatoso in cui si trovava, ben 3 giorni prima di quanto preventivato dai medici.

La ripresa di Andy è stata così rapida che le sue dimissioni sono avvenute una settimana prima del previsto, fra lo stupore dei dottori e degli altri pazienti.

La moglie del 65enne, infatti, dopo il suo risveglio dal coma, ha portato Ted ogni giorno in ospedale, per rallegrare la permanenza del marito e accelerarne la guarigione.

Happy Friday - We leave you with Ted, one of our Pets as Therapy dogs who visits us weekly and always steals our hearts!...

Pubblicato da Southampton Hospital Charity UK su Venerdì 25 gennaio 2019

I benefici di Ted come "terapista" a quattro zampe sono stati così effettivi e apprezzati che il cagnolino è stato utilizzato per aiutare anche altri pazienti dell'ospedale, divenendo una sorta di mascotte portatrice di allegria. Ogni settimana, Ted "visita" i pazienti della clinica di Southampton, ma anche gli ospiti di case di riposo e gli alunni delle scuole.

Una bella storia di simpatia, affetto e vicinanza che solo un cane può restituire. Ted è stato così utile a moltissime persone nella comunità locale, che la Animal Protection Society ha deciso di assegnargli un premio per l'aiuto dato a chi ne aveva bisogno.

Advertisement