Un uccellino con disabilità riceve delle "scarpette ortopediche" che gli salvano la vita

di Marta Mastrogiovanni

24 Giugno 2019

Un uccellino con disabilità riceve delle "scarpette ortopediche" che gli salvano la vita
Advertisement

Quando si parla di animali, siamo in molti a manifestare amore ed interesse per queste piccole e grandi creature: cani, gatti, roditori, uccellini...ma cosa succede quando ci troviamo di fronte ad un animale in difficoltà? Molti non aspetteranno un secondo di più per prendersi cura o per mettere in salvo il malcapitato, ma altrettanti continueranno per la loro strada, ignorando quanto appena visto e lasciando l'animale al suo destino. Fortunatamente, ci sono ancora delle persone che conservano un animo davvero umano e che non restano indifferenti di fronte ad una richiesta d'aiuto. È il caso di questo uccellino che non riusciva più a camminare sulle proprie zampette.

via cawildlife.org

Advertisement
Facebook

Facebook

Come si fa a restare indifferenti dinanzi a questo simpatico musetto? L'uccellino indifeso, protagonista di questa storia, non riusciva più a camminare sulle proprie zampette a causa di un problema molto comune negli esemplari più giovani. L’animaletto presentava le estremità arrotolate, quindi gli risultava molto complesso camminare o afferrare oggetti, in particolare il cibo. Per fortuna, il personale del centro California Wildlife Center è riuscito a trovare un modo molto creativo per curare il piccolo esemplare di tordo: con l'aiuto di un pezzetto di cartone e alcune striscioline di cerotto medico, hanno realizzato delle vere e proprie "scarpette ortopediche".

Advertisement
Facebook

Facebook

Con questa ingessatura improvvisata, l'uccellino è tornato a camminare e dopo diverso tempo ha riacquistato le sue normali abilità motorie."Solitamente, ci vogliono due o tre settimane di utilizzo delle scarpette prima che la zampa possa tornare alla normalità" ha spiegato Duane Tom, del California Wildlife Center.

Alla fine, per la gioia di tutti, l'uccellino è tornato a volare, riprendendo finalmente la sua vita libera e selvaggia nella natura.

Advertisement