Il corbezzolo, un frutto ricco di proprietà benefiche di cui non sospettavi l'esistenza - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il corbezzolo, un frutto ricco di proprietà…
Tutti i benefici della buccia di banana, che sicuramente non conoscevi Chiudere col passato è possibile: ecco la regola dei 3 presenti

Il corbezzolo, un frutto ricco di proprietà benefiche di cui non sospettavi l'esistenza

2.235
Advertisement

Tra i frutti meno conosciuti e più sottovalutati, il corbezzolo è tra gli alimenti in natura che più nasconde proprietà benefiche e salutari per il nostro organismo. Per quanto sia poco conosciuto, l'arbutus unedo cresce rigogliosamente in Italia, in Corsica, in Marocco ed infine in Irlanda. Appartenente alla famiglia delle Ericaceae, la sua pianta è una arbustiva sempreverde le cui foglie e frutti, dalla forma tipicamente tropicale, possiedono versatilità incredibili.

immagine: Pixabay

Le foglie e la radice hanno proprietà astringenti ed antinfiammatorie, mentre i frutti sono ricchi di vitamine e antiossidanti. Facile da coltivare in giardino e versatile in cucina (sono consigliati decotti ed infusi di corbezzolo per beneficiare delle proprietà positive), il corbezzolo è uno tra gli alimenti della fitoterapia tra i più consigliati.

Ecco come questo sorprendente frutto può essere un ottimo alleato della nostra dieta in giardino o in cucina!

In giardino

immagine: Pixabay

La pianta del corbezzolo resiste al freddo ma preferisce zone perlopiù soleggiate; necessita di una buona dose di acqua giornaliera, dello spazio sufficiente per lo sviluppo delle sue foglie e molto concime durante il periodo primaverile. Visto che è un arbusto sempreverde, esso tende a fiorire durante tutto l'anno , quindi bisogna accuratamente evitare di potare rami che abbiano già boccioli e frutti.

Advertisement

In cucina

immagine: Cooking Therapy

Oltre a ottimi decotti ed infusi, il corbezzolo può diventare anche l'ingrediente principale per una gustosa marmellata che potrebbe diventare la vostra colazione mattutina preferita! Ecco cosa serve per prepararla:

  • corbezzoli (numero che deciderete voi)
  • zucchero di canna grezzo (1/3 rispetto al numero di corbezzoli)
  • 1 limone

Lavate i corbezzoli e metteteli in una pentola con acqua fredda; lasciate bollire per 20 minuti fino a che i frutti non diventino morbidi. Usando un passino per separare polpa e semi, schiacciateli con una forchetta. Aggiungete lo zucchero di canna e il succo di mezzo limone e fare bollire per 10 minuti a fuoco alto. Mettete la marmellata in barattoli sterilizzati e poi in frigo.

Tags: CuriosiCiboSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie