Cari nonni, se vi prendete cura dei vostri nipoti vivrete più a lungo! - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Cari nonni, se vi prendete cura dei…
Una donna ritrova in un rifugio il suo amato cane che aveva cercato disperatamente per due anni Un cerbiatto confonde un bersaglio da caccia per sua madre: l'immagine è tenera e straziante insieme

Cari nonni, se vi prendete cura dei vostri nipoti vivrete più a lungo!

18 Giugno 2019 • di Simone Fabriziani
3.297
Advertisement

Si dice sempre che diventare nonni cambi la vita, per alcuni ancor più dell’essere genitori. Con l’età che avanza tante cose assumono un’importanza diversa, ci si guarda indietro talvolta con nostalgia, talvolta con serenità. Siamo consapevoli di quanto i nonni siano importanti per i nipoti ma si parla poco dei benefici che questo rapporto ha anche su di loro. Eppure, nonostante il ruolo dei nonni risulti spesso impegnativo anche fisicamente, la scienza rivela che chi si occupa dei propri nipoti vive più a lungo.

immagine: Pixabay

Buone notizie per i nonni che si occupano attivamente della gestione dei loro nipoti. Sempre più spesso, i ritmi di vita frenetici impongono ai genitori di avere un aiuto costante nella crescita dei propri figli. E quale aiuto migliore se non quello dei nonni? Chi più di loro può dare amore, attenzioni, facendo in più sentire i genitori tranquilli? Uno studio dell’invecchiamento svolto a Berlino, ha evidenziato che questo rapporto è di gran lunga molto importante anche per i nonni.

Non solo per i benefici ed i ritorni in ordine affettivo, ma anche perché questo allungherebbe la loro vita. Dalla ricerca è infatti emerso che il 37% dei nonni che curano i nipoti hanno un tasso di decessi inferiore rispetto a chi non può o non vuole farlo. 500 persone dai 70 anni in più sono state analizzate dal 1990 al 2009 ogni due anni e circa il 50% dei nonni che si occupavano dei nipoti erano ancora vivi dopo i 10 anni.

immagine: Flickr

Per le ragioni a fondamento di questo studio ci sono ancora tante supposizioni, una delle più credibili ha a che fare con il senso di soddisfazione e appagamento che risulta dall’occuparsi dei propri nipoti. Quello che pare evidente è che deve esserci dietro una scelta e non un obbligo imposto, i nonni devono voler partecipare realmente alla vita dei bambini.

Quindi nonni non temete la stanchezza, occuparvi dei nipoti vi porterà giovamento sotto tutti i punti di vista!

Tags: ScienzaFamigliaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie