Le persone nate a settembre hanno un'intelligenza superiore alla media, rivela questa ricerca

di REDAZIONE

16 Giugno 2019

Le persone nate a settembre hanno un'intelligenza superiore alla media, rivela questa ricerca
Advertisement

Se sei nato a settembre e non hai fiducia in te stesso e nelle tue capacità... Beh, sappi che probabilmente stai sbagliando.

Perché, secondo uno studio, chi è nato nel mese di settembre è più intelligente di chi è nato in uno qualsiasi degli altri mesi. Ci sono molti studi e teorie sulla correlazione fra la data di nascita e la personalità e questo in particolare, si sofferma sulla correlazione mese di nascita-intelligenza.

Il tutto sarebbe da imputarsi alla maturità cognitiva dei nati in settembre, che ne farebbe i più dotati di intelligenza e di conseguenza di successo.

via businessinsider.com

Advertisement
Le persone nate a settembre hanno un'intelligenza superiore alla media, rivela questa ricerca - 1

Settembre è considerato un mese molto importante, simbolicamente parlando, sotto vari aspetti. Infatti è il mese dei grandi ritorni dopo l’estate, della scuola che ricomincia e dei vari propositi “da settembre comincerò a...”.

Non a caso questo studio mette sotto i riflettori proprio il mese di settembre, e lo mette al centro di un binomio fra mese di nascita e una maggiore intelligenza dei nascituri settembrini.

La ricerca, condotta dal dal National Bureau of Economic Research, parte proprio dal presupposto che settembre sia un mese particolare e dunque, chi ha la fortuna di nascere a settembre non è solamente più intelligente, ma anche più talentuoso.

Advertisement
Le persone nate a settembre hanno un'intelligenza superiore alla media, rivela questa ricerca - 2

Nel dettaglio, è stato analizzato lo sviluppo cognitivo di oltre un milione di studenti delle scuole pubbliche in Florida, nati in diversi mesi dell'anno e di età compresa tra 6 e 15 anni. I risultati hanno mostrato che quei bambini nati a settembre avevano punteggi più alti e questo di conseguenza li ha portati ad avere risultati più alti anche nei test universitari e poi nella ricerca di lavori di maggior successo.

Negli Stati Uniti l'anno scolastico inizia a settembre che è il mese di nascita limite per accedere alla scuola, quindi il fatto che i nati a settembre potrebbero dover aspettare un altro anno prima di iniziare la scuola finisce anche per renderli più "maturi" cognitivamente.

Che sia questo il motivo, o che ci siano altri tipi di motivazioni, resta il fatto che settembre sia un mese ricco di "cervelloni". Quindi, se sei nato in quel mese, credi un po' di più nelle tue capacità!

Advertisement