Osservate bene questi volti: sono di un uomo e di una donna?

di Marta Mastrogiovanni

12 Marzo 2022

Osservate bene questi volti: sono di un uomo e di una donna?
Advertisement

L'apparenza inganna ed è risaputo, ma cos'è che può esprimere alla perfezione questo concetto se non le illusioni ottiche? Un'illusione ottica riesce a ingannare il nostro occhio, o meglio, il nostro cervello, facendogli immaginare la presenza di qualcosa che non esiste o fornendone un'immagine completamente distorta. A questo proposito, un esempio che ha fatto molto parlare di sé è l'illusione di genere creata dal professore di Harvard, nonché psicologo, Richard Russell. In questa celebre immagine vi sembrerà di vedere due distinti volti umani, quello di un uomo e quello di una donna: ma è veramente così?

Osservate attentamente.

via Illusion of the year

Advertisement
Osservate bene questi volti: sono di un uomo e di una donna? - 1

In questa illusione ottica, appositamente creata da Russell per discuterne gli effetti, sembra che ci siano due volti umani ben distinti. A dire il vero, non è così: si tratta dello stesso volto duplicato, con alcune differenze apportate grazie a del make-up e a degli effetti di luce. I volti vengono percepiti come quello di uomo e di una donna, nonostante si tratti dello stesso identico viso dalle fattezze androgine. L'effetto principale sarebbe stato dato all'immagine grazie all'aumento o alla diminuzione di contrasto: ecco svelata, dunque, l'illusione.

Osservando attentamente le due foto è chiaramente visibile come la foto di destra, ovvero quella in cui ci sembra di vedere il volto di un uomo, sia stata scurita apportando del contrasto, mentre quella di sinistra è molto più chiara e ha altri effetti dovuti sempre alla luce e all'applicazione di make-up.

Advertisement
richard-russell.net

richard-russell.net

Il gioco di luci utilizzato viene chiamato "contrasto simultaneo", ovvero quel fenomeno che si verifica quando due tonalità di colori sono così vicini tra loro da influenzarsi a vicenda, cambiando persino la nostra percezione di quei colori.

Le illusioni ottiche sono sempre un ottimo modo per mettersi alla prova: cosa ha percepito il vostro occhio non appena avete visto l'immagine di questi due volti? Scrivetecelo nei commenti!

Advertisement