Chi esce spesso con gli amici gode di una migliore salute mentale e fisica: la scienza lo conferma

di Marta Mastrogiovanni

16 Giugno 2019

Chi esce spesso con gli amici gode di una migliore salute mentale e fisica: la scienza lo conferma
Advertisement

Se trovi un amico, trovi un tesoro, un'espressione molto comune, che ci insegnano fin da bambini, che nasconde una grande verità: non è facile trovare un vero amico e quando ciò accade, siamo davvero fortunati. Ancora più difficile, però, è tenersi strette le amicizie nel corso della vita. Esigenze differenti e trasferimenti inaspettati ci portano spesso a percorrere strade diverse da quelle che avremmo voluto esplorare insieme al nostro amico, o amica, del liceo. L'importante però è cercare di mantenere accesa quella fiamma che riscalda un'amicizia: non si può star soli nella vita e, a tal proposito, uno studio ha dimostrato che chi esce frequentemente con i propri amici è più in salute, sia fisicamente che mentalmente, di altri.

via dailymail.co.uk

Advertisement

Instagram

Nel corso della nostra vita incontriamo circa 400 amici, ma solo 33 di questi rimangono "per sempre". Chi "rimane con noi" fino alla fine, è tra le persone più importanti; non sono da considerarsi amici solo perché insieme si parla delle ultime novità o dell'ultimo film visto al cinema, ma persone con cui spendere le serate in maniera genuina. Passare del tempo con loro ha un effetto benefico sulla nostra salute e non dobbiamo assolutamente rinunciarvi.

L'amicizia è importante perché ci aiuta ad immedesimarci nell'altro: accresce la nostra capacità di empatizzare e di sviluppare sempre di più un'attitudine a comprendere meglio le persone che ci circondano.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

L'affetto di un amico ci aiuta a provare emozioni meno negative, un fattore positivo che ci consente di mantenere sano il nostro stato psicologico. Le amicizie vere ci aiutano anche a valutare le cose che ci capitano: ci confrontiamo e ci fidiamo di loro, anche in situazioni "pericolose". E sono proprio le situazioni "pericolose" che, se affrontate assieme, non sembrano più così spaventose. Uno studio, infatti, ha dimostrato tramite un piccolo esperimento questo concetto. Il test si svolgeva ai piedi di una ripida collina: la gente che si trovava sul posto con gli amici giudicava la collina meno ripida rispetto a chi era solo. Inoltre, è stato verificato che l'indice di massa corporea, la pressione sanguigna e alcuni altri indicatori erano peggiori nelle persone più solitarie, mentre il rischio di infiammazione risultava più basso tra le persone che conducevano una vita sociale più attiva. 

Gli amici ci sono sempre, soprattutto in alcuni momenti, più bui di altri, in cui non possiamo fare a meno di una spalla su cui fare affidamento. L'amicizia infatti riesce ad alleviare lo stress e diminuisce sensibilmente le probabilità di ammalarci. Insomma, i rischi per la nostra salute si riducono incredibilmente se riusciamo a circondarci delle giuste persone.

Bright/Kauffman/Crane Productions

Bright/Kauffman/Crane Productions

Uscire con gli amici è dunque importantissimo. Vi consigliamo di non rinunciare a questo piacere e di cancellare tutti quegli impegni-scuse per non uscire con loro: vi sentirete subito meglio e riuscirete ad affrontare gli impegni con un'attitudine migliore.

E voi quante volte uscite con gli amici? e cosa vi piace fare quando vi incontrate?

Advertisement