Il cane viene abbandonato sulla strada , ma il video della sorveglianza inchioda il padrone

di Simone Fabriziani

13 Giugno 2019

Il cane viene abbandonato sulla strada , ma il video della sorveglianza inchioda il padrone
Advertisement

Abbandonare il proprio animale domestico in strada è un atto abominevole perseguito fortunatamente dalla legge, eppure questa triste pratica umana viene messa in atto ancora più di quanto non possa sembrare, e le vittime di questo gesto crudele sono i nostri amici a quattro zampe. Spauriti, attoniti, lasciati improvvisamente da soli senza più un padrone o una famiglia amorevole, proprio come il cane protagonista di questa storia di abbandono che ci ha spezzato il cuore.

Advertisement

Snoop was discovered by a passerby after being abandoned by the roadside, and is recovering amazingly in our care. He's...

Pubblicato da RSPCA (England & Wales) su Mercoledì 2 gennaio 2019

Snoop, il cane protagonista di questa storia, è stato abbandonato dal suo proprietario pochi giorni prima del Natale del 2018 nel villaggio di Trentham in Inghilterra; il video dell'abbandono, registrato dalle camere di sorveglianza, ha colto in flagrante l'atto disumano e criminoso dell'uomo e ha messo in luce, purtroppo, lo strazio e il disorientamento del povero cane, lasciato in strada con la sua "cuccia" senza troppe cerimonie.

Ore dopo (il video è stato registrato alle ore 17.00 del 17 dicembre 2018) un passante ha notato il povero Snoop e ha subito allertato la RSPCA, un ente che si occupa della protezione e della salvaguardia dei cani randagi ed abbandonati sulle strade. L'associazione si è subito presa cura di Snoop, che ora è amorevolmente curato in uno dei loro canili privati.

Advertisement

Grazie alle condivisioni ottenute su Twitter  la RSPCA è riuscita a trovare le informazioni necessarie per risalire al proprietario precedente e a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'abbandono dei cani, sulle leggi che si infrangono compiendo questo gesto senza umanità e sui danni psicologici che vengono arrecati ai poveri amici a quattro zampe, desiderosi soltanto di calore ed affetto.

Il cane viene abbandonato sulla strada , ma il video della sorveglianza inchioda il padrone - 3

Se dovessimo avere a che fare con un cane abbandonato, questi sono i gesti che vi consigliamo di mettere in atto per aiutare l'animale meno fortunato:

  • Sii molto paziente con il cane abbandonato
  • Usa toni di voce molto bassi e cerca di muoverti intorno a lui con la massima calma e lentezza
  • Non far fare mai al cane cose che non vuole
  • Portalo a fare delle lunghe passeggiate nel parco o nel bosco. Passeggiare rilassa l'animale e rilascia endorfina, l'ormone della felicità

La storia di Snoop sia da monito a tutti coloro che in passato hanno compito il gesto disumano dell'abbandono del proprio cane, e se dovessimo incontrarne uno sulle nostre strade, chiamate subito le autorità competenti!

Advertisement