Il vero segreto della felicità è quando qualcun altro pulisce la tua casa al posto tuo

Marco Renzi image
di Marco Renzi

07 Giugno 2019

Il vero segreto della felicità è quando qualcun altro pulisce la tua casa al posto tuo
Advertisement

Fare le pulizie non è propriamente l'attività più allettante che ci auguriamo di fare nel fine settimana, eppure a volte è impossibile sfuggirvi. Una famiglia numerosa e vivace, una cena con gli amici, un periodo lavorativo particolarmente impegnativo, possono trasformare la vostra casa in un ambiente sporco e disordinato, costringendovi a rinunciare al tempo libero per rimediare. E infatti, come hanno rilevato i ricercatori della Harvard Bussines School, per molte persone liberarsi dell'onere delle pulizie è davvero il segreto per una vita felice.

via Harward Business Review

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

Gli studiosi hanno condotto una ricerca su 4.500 volontari provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dai Paesi Bassi, chiedendo loro informazioni sugli hobby e sulla gestione delle pulizie in casa. Alla domanda "saresti disposto a pagare qualcuno per pulire casa tua?", un terzo delle persone (indipendentemente dal reddito) ha risposto di sì, adducendo come motivazione la possibilità di dedicarsi ad attività più soddisfacenti.

Successivamente ad una parte dei partecipanti è stato dato un buono di 40 dollari da spendere al cinema, al ristorante, nello shopping o per le pulizie: coloro che hanno scelto l'ultima opzione sono poi risultati più soddisfatti ed energici. La sola idea di avere improvvisamente del tempo extra da spendere nelle proprie attività preferite ha permesso di abbassare i livelli di stress e le preoccupazioni.

Advertisement
pxhere

pxhere

Insomma, stando a quanto emerso dalla ricerca, la prossima volta che vorrete fare un regalo ad una persona non orientatevi sui vestiti o sulle attività ludiche: pagatele qualche ora extra di pulizie... la farete sicuramente felice!

Source: https://hbswk.hbs.edu/item/want-to-be-happier-spend-some-money

Advertisement