Un cane scappa dal suo recinto durante la notte per consolare dei cuccioli orfani che piangevano

di Marta Mastrogiovanni

09 Giugno 2019

Un cane scappa dal suo recinto durante la notte per consolare dei cuccioli orfani che piangevano
Advertisement

Una storia davvero dolce e commovente quella di Maggie, un incrocio di pastore tedesco che non ha saputo resistere al suo inarrestabile istinto materno. La cagnolina è stata portata dalla sua proprietaria in una pensione per cani, il Barkers Pet Motel and Grooming, per trascorrere un breve periodo in compagnia di altri animali. Una notte, Maggie, non appena ne ha avuto l'occasione è sgattaiolata fuori dalla sua cuccia per compiere la sua personale missione: andare a confortare due cuccioli durante la loro prima notte al rifugio.

Advertisement

I cuccioli, di appena 9 settimane, erano appena stati salvati da un'associazione locale e si trovavano al Barkers Pet Motel in attesa di essere adottati. Maggie non poteva certo permettere che i cuccioli si sentissero soli ed ha quindi provveduto a raggiungerli, portando loro tutto il suo affetto. Come dimostrano le foto, la cagnolina sapeva esattamente cosa fare. Maggie aveva appena terminato di svezzare la propria cucciolata soltanto qualche giorno prima, quindi il suo istinto materno era ancora molto forte al momento dell'arrivo dei nuovi cuccioli. Le ragazze dello staff del motel ammettono di non aver mai visto nulla di simile in passato: "È raro vedere un cane così eccitato di vedere altri cuccioli"

Advertisement

Pur essendo una pensione per cani, il Barkers Pet Motel accoglie spesso tutti quei cani abbandonati che attendono di trovare una famiglia che si prenda cura di loro. La sera in cui Maggie ha lasciato la sua cuccia per raggiungere i cuccioli, la proprietaria del motel, Sandi Aldred, era a cena fuori con la sua famiglia e soltanto grazie ad un sistema di videosorveglianza ha potuto controllare dal suo cellulare la situazione al motel. I video mostrano chiaramente Maggie svignarsela nel cuore della notte ed arrivare dai piccoli nuovi arrivati per prendersi cura di loro.

Ritornata dalla cena, Sandi è stata accolta con grande entusiasmo da Maggie che, scodinzolando, l'ha invitata ad entrare nella stanza dove dormivano i cuccioli: "è arrivata verso di me ed era davvero felice, mi ha poi riportata verso la loro stanza, come se mi stesse dicendo 'devo assolutamente stare qui con loro'" ha raccontato Sandi, ricordando l'episodio. Sandi, a quel punto, ha permesso a Maggie di restare con i cuccioli perché era veramente tutto ciò di cui la cagnolina aveva bisogno. I cuccioli hanno trovato presto una casa e anche Maggie è tornata a casa con la sua padrona, anche se entrambi avrebbero voluto rimanere ancora un po' insieme.

L'istinto materno di un animale è un sentimento davvero intenso ed incontaminato, che accomuna tutte le specie e che spesso va anche oltre le differenze di specie. L'affetto dimostrato da questa dolcissima cagnolina nei confronti dei cuccioli testimonia quanto sia forte l'impulso di una mamma nei confronti dei propri cuccioli e verso "i più piccoli" in generale.

Advertisement