Un gattino blu viene trovato in una scatola, ma la verità è ancora più triste di quella che i medici si aspettavano

di Marta Mastrogiovanni

08 Giugno 2019

Un gattino blu viene trovato in una scatola, ma la verità è ancora più triste di quella che i medici si aspettavano
Advertisement

Questo piccolo gattino di nemmeno due mesi è stato ritrovato in una scatola di cartone in condizioni a dir poco devastanti. Non riusciamo davvero ad immaginare come possano essere state le prime settimane di vita di questo povero micetto, ma di sicuro non se la deve essere passata un granché bene a giudicare dal suo corpo pieno di ferite. Una volta trovato, il piccolo è stato portato in un rifugio per animali a San José, in California, dove per fortuna ha ricevuto le cure mediche dei veterinari.

via CNN

Advertisement
Un gattino blu viene trovato in una scatola, ma la verità è ancora più triste di quella che i medici si aspettavano - 1

La prima cosa ad attirare l'attenzione dei medici è stato il colorito del pelo dell'animale: un blu tendente al viola. Qualcuno aveva forse trovato divertente dipingere un cucciolo di pochi giorni, solo ed abbandonato, per gioco. Purtroppo, però, essere ricoperto di vernice non è stata la cosa più spaventosa che il gattino ha subito. I medici, infatti, hanno notato subito che il suo corpicino era ricoperto di abrasioni e ferite profonde, attribuibili solo ad un prolungato periodo di maltrattamenti da parte di un altro animale.

Advertisement
Un gattino blu viene trovato in una scatola, ma la verità è ancora più triste di quella che i medici si aspettavano - 2

L'ipotesi più accreditata è che il piccolo gatto, rinominato dai veterinari Smurf, sia stato dato in pasto ai cani addestrati al combattimento, che lo hanno letteralmente masticato come fosse un giocattolo. Purtroppo si tratta di una pratica poco nota ma tuttora utilizzata nel business illegale dei combattimenti tra cani.

Un gattino blu viene trovato in una scatola, ma la verità è ancora più triste di quella che i medici si aspettavano - 3

La veterinaria Monica Rudiger ha deciso, allora, di prendersi cura del piccolo animale rimuovendo innanzitutto quel ridicolo pelo bluastro e poi cercando qualcuno disposto ad accogliere il micetto nella propria casa.

Un gattino blu viene trovato in una scatola, ma la verità è ancora più triste di quella che i medici si aspettavano - 4

Le offerte di adozione non si sono fatte attendere — Smurf ha fatto breccia nel cuore di tante persone — ma essendo ridotto davvero molto male, dovrà aspettare qualche tempo prima di potersi unire ad una nuova famiglia.

Un gattino blu viene trovato in una scatola, ma la verità è ancora più triste di quella che i medici si aspettavano - 5

A giudicare dai suoi occhioni tristi ed impauriti, il trauma subito è ancora forte e dovrà passare ancora del tempo prima che Smurf possa dirsi definitivamente guarito.

Advertisement