In questa città le strade vengono chiuse al traffico per far giocare i bambini e recuperare le attività perdute

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

05 Giugno 2019

In questa città le strade vengono chiuse al traffico per far giocare i bambini e recuperare le attività perdute
Advertisement

Pomeriggi interi passati a giocare per strada, magari con un semplice pallone, una bicicletta o un po' di fantasia. Probabilmente in molti, ancora oggi, ricordano di aver vissuto situazioni simili durante l'infanzia.

Molto prima dell'avvento dei videogames, dei computer e degli smartphone, dopo la scuola era così che spesso si trascorreva il tempo, specialmente durante le belle stagioni.

Oggi, però, complici anche l'aumento del traffico nelle città, il tempo sempre minore a disposizione e una generale "spersonalizzazione" nei rapporti umani, è sempre più raro vedere bambini che giocano per strada. Esiste un posto, però, dove gli abitanti si sono battuti con successo per recuperare queste situazioni perdute.

via berliner-zeitung.de

Advertisement
Bazim Kiez/Facebook

Bazim Kiez/Facebook

È la Spielstrasse del quartiere Kreuzberg di Berlino: letteralmente, la "Strada del gioco". Ed è proprio questo che accade nel quartiere a sud del centro della capitale tedesca. 

Una volta scelta la strada, i residenti hanno iniziato a chiedere all'amministrazione cittadina permessi per chiuderla e renderla sicura per il gioco e l'aggregazione dei più piccoli.

Advertisement
Bazim Kiez/Facebook

Bazim Kiez/Facebook

Dopo un lungo iter durato anni e grazie a una massiccia raccolta di firme, alla sperimentazione è stato dato l'ok. Da aprile a ottobre, così, la strada è interdetta al traffico tra le 14 e le 18, mentre per i veicoli vige il divieto di sosta, a tutto vantaggio dei bambini che potranno popolarla in tutta sicurezza.

La tenacia e l'impegno dei berlinesi che hanno sostenuto con forza questa iniziativa sono sicuramente un modello da seguire ovunque. Sarebbe bello, infatti poter ritrovare il contatto con usanze e giochi ormai quasi perduti, rendendo anche gli angoli più cupi delle città luoghi allegri e a misura di bambino.

Advertisement