"L'more cura, l'odio uccide": la preziosa lezione di un genio della medicina - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
"L'more cura, l'odio uccide": la preziosa…
Il cane di famiglia è aggressivo con la babysitter: grazie a lui i genitori scoprono una terribile verità Gli orsetti gommosi non contengono solo zucchero e aromi di frutta: c'è un ingrediente che molti ignorano...

"L'more cura, l'odio uccide": la preziosa lezione di un genio della medicina

3.572
Advertisement

Secondo un grande professionista della medicina, Jacinto Convit, l'amore ha la straordinaria capacità di guarire il nostro corpo. Una considerazione decisamente condivisibile, non trovate? Un sentimento d'odio, invece, porta inevitabilmente ad uno stato di depressione e prostrazione, da cui è difficile riemergere senza un valido appiglio, che uccide lentamente la nostra mente e il nostro corpo. Jacinto Convit ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca del benessere — un uomo che si è preso cura dei suoi pazienti fino alla fine e che ha consacrato la propria vita al lavoro di medico.

immagine: reddit

Specializzato in dermatologia, Jacinto Convit iniziò a praticare la professione di medico in Venezuela, negli anni in cui la lebbra si diffondeva senza tregua tra le classi sociali più povere. Una cosa che colpì fin da subito il giovane medico fu il modo in cui, durante quegli anni, venivano trattati i lebbrosi, i quali venivano legati e sorvegliati dalla polizia. Di fronte a questi maltrattamenti Jacinto scelse sempre la via più moderata, riuscendo con la sua compassione e bontà a cambiare le cose. È stato uno dei pochi medici a trattare sempre con rispetto e dignità ogni singola persona che si presentava al consultorio dell'ospedale Vargas di Caracas, indipendentemente dalla condizione sociale di ognuno. D'altronde chi sceglie di esercitare la professione di medico e, quindi, di dedicare la propria vita ad aiutare il prossimo, dovrebbe essere guidato proprio da questi principi.

immagine: jacintoconvit.org

Il dottor Convit ha ricevuto diversi premi per le sue importantissime scoperte scientifiche (prima fra tutte, il vaccino contro la lebbra) e durante la sua lunghissima carriera ha sempre seguito con fermezza un grande insegnamento che crediamo sia giusto condividere con tutti voi:

"L'amore cura, l'odio uccide. Non odiare mai più, ama e vedrai che la vita scorrerà come acqua limpida".

Un prezioso messaggio che parla d'amore e che tutti dovrebbero tenere a mente il più possibile, anche nei momenti più difficili della vita.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie