Il tuo cane riesce a FIUTARE le persone negative e cerca di proteggerti da loro: lo conferma una ricerca scientifica

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

03 Giugno 2019

Il tuo cane riesce a FIUTARE le persone negative e cerca di proteggerti da loro: lo conferma una ricerca scientifica
Advertisement

Chi possiede un cane lo sa: il suo amico a quattro zampe è in grado di percepire cose che a noi umani spesso sfuggono in un primo momento.

E non si tratta solo di un modo di dire, visto che ormai sono molte le ricerche scientifiche che hanno confermato il maggior intuito canino in numerose situazioni.

Temporali, terremoti, malesseri, felicità o rabbia: la capacità di "fiutare" un pericolo, o semplicemente uno stato d'animo che hanno i cani spesso ha davvero dell'incredibile. Novità sorprendenti, in questo senso, sono arrivate di recente da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Neuroscience and Biobehavioural Reviews.

Advertisement
Calyponte/Wikimedia

Calyponte/Wikimedia

Un team di scienziati in Giappone si è concentrato proprio sulla capacità che i cani hanno di avvertire in anticipo i pericoli imminenti. E non stiamo parlando solo di cambiamenti climatici o calamità naturali, ma di rischi provenienti da persone ostili ai loro padroni.

Proprio così: se una persona con cattive intenzioni vi si avvicina o vi parla, il vostro cane sarà in grado di capirne l'atteggiamento negativo molto prima di voi.

Advertisement
monicore/Pixabay

monicore/Pixabay

Come? Attraverso i feromoni. Il segreto di questo speciale "potere" dei vostri amici a quattro zampe è nel fiutare i cambiamenti chimici di questi ormoni che ognuno di noi emette.

Si tratta infatti di sostanze biochimiche che riescono a "inviare segnali" agli altri organismi viventi. Alcuni, come i cani, sono in grado di captarli prima, altri meno.

pxhere.com

pxhere.com

Un "sesto senso" affascinante e sorprendente, che conferma quanto i cani siano davvero degli animali unici nell'entrare in sintonia con gli esseri umani.

Probabilmente nessun altro animale domestico riesce a instaurare un rapporto così empatico con noi, comprendendoci e proteggendoci in moltissime situazioni.

Advertisement