Le persone che pensano di sapere tutto in realtà sono quelle che sanno di meno

di Simone Fabriziani

01 Giugno 2019

Le persone che pensano di sapere tutto in realtà sono quelle che sanno di meno
Advertisement

Ci sono nella vita alcune certezze che rimangono granitiche ed inoppugnabili: la Terra gira attorno al Sole, la settimana è composta da sette giorni, esistono quattro stagioni e via dicendo. Eppure nel corso della nostra esperienza veniamo a conoscenza di amici e persone più o meno strette che hanno la tendenza a sfoggiare alla prima occasione "sociale" le proprie conoscenze su determinati argomenti, facendo impallidire chi li circonda.

Ora, uno studio scientifico conferma che supporre di conoscere nasconde però un'insicurezza maggiore.

via Science Direct

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Una ricerca intrapresa da Michael Hall e Kaitlin Raimi dell'Università del Michigan ha sottolineato come gli individui con la maggiore "superiorità della credenza" siano in realtà i meno informati su determinati argomenti o contesti. La ricerca dei due scienziati americani innanzitutto chiarisce che per "superiorità della credenza" si intende quella tendenza tutta umana per cui si crede che la propria credenza su un certo ambito sia "migliore" rispetto a quella degli altri, screditando di conseguenza le opinioni altrui.

Lo studio ha raccolto alcuni partecipanti a cui sono stati assegnati degli articoli provenienti da diverse fonti; alcuni di questi titoli erano in linea con le opinioni dei partecipanti al test, altri invece non lo sarebbero stati; alle "vittime" poi è stato chiesto con quanta probabilità avrebbero potuto leggere ogni singolo articolo fino alla fine. La risposta al test è stata sorprendente.

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Sta di fatto che alla fine le persone con la presunta "superiorità della credenza" erano quelle meno inclini a leggere fino in fondo gli articoli con contenuti di cui non condividevano il punto di vista, e quindi meno propensi a cercare nuove informazioni che potessero ampliare le loro conoscenze generali.

Insomma, la risposta a questa ricerca è che molto probabilmente , nel momento in cui ci sentiamo particolarmente entusiasti di qualche argomento e pensiamo di saperne una più del diavolo, è il caso di fare un passo indietro e provare a considerare con più rispetto anche le opinioni di chi ci circonda!

Advertisement