Appena nata pesava 8 chili: ecco le immagini della bambina che è già entrata nel Guinness dei primati

di Davide Bert

29 Maggio 2019

Appena nata pesava 8 chili: ecco le immagini della bambina che è già entrata nel Guinness dei primati
Advertisement

La macrosomia fetale è una condizione che si presenta quando il neonato supera un peso di circa 4 kg. Di solito questa circostanza si verifica a causa di disordini metabolici della madre, quando è in sovrappeso o affetta da diabete. L’iperglicemia infatti si trasmette alle cellule del feto che crescono oltre misura, aumentando quindi anche le dimensioni del nascituro. Il 25 dicembre del 2018 è stata data alla luce una neonata gigantesca entrata già nel libro dei record, ed ecco perché!

Advertisement
Daily Medical Cases / Facebook

Daily Medical Cases / Facebook

Si chiama Jasleen, alla nascita pesava quasi 8 kg per 57,5 cm di lunghezza, e la cosa più straordinaria è che è che è venuta al mondo con parto naturale! Solitamente nei casi accertati di macrosomia fetale i medici preferiscono anticipare la nascita operando un cesareo, a causa delle complicazioni che possono verificarsi.

Questa volta però si è proceduto in maniera tradizionale, rispettando tuttavia tutte le precauzioni possibili. A coordinare l’equipe ostetrica dell’ospedale di Leipzig è stato il professor Holger Stepan, che ha radunato tutto il team di pediatri e chirurghi per intervenire in caso di necessità.

Advertisement

The biggest baby born by natural birth, weighing roughly 17.47 pounds (7.9 kg) and 22.5 inches (57.5 cm) long!! Doctors...

Pubblicato da Daily Medical Cases su Venerdì 1 marzo 2019

Facebook

Per fortuna la piccola (si fa per dire), è nata senza particolari problemi, è in salute e anche la mamma sta bene. Jasleen dovrà essere tenuta sotto monitoraggio per un po’ di tempo e di certo anche durante la prima infanzia. Tra le conseguenze più comuni nei bambini “oversize” vi è infatti la possibilità che sviluppino obesità o disturbi metabolici anche importanti.

In ogni caso per ora la famiglia della bimba si gode la gioia di accogliere una nuova nata, e non di meno un po’ di notorietà data dal fatto che al suo primo vagito Jasleen fa già parte dei Guinness dei primati, come dire che chi ben comincia…!

Advertisement