Non aspettarti niente da nessuno, vivrai decisamente meglio

di Davide Bert

29 Maggio 2019

Non aspettarti niente da nessuno, vivrai decisamente meglio
Advertisement

Nelle relazioni tra le persone, quando si tratta di amici, familiari, partner o addirittura conoscenti, si rischia spesso di restare insoddisfatti, non perché essi abbiano fatto qualcosa di sbagliato, ma semplicemente perché non si sono comportanti nel modo sperato. Le aspettative sono una cosa inevitabile e normale ma allo stesso tempo una piccola trappola mentale. Non aspettarsi niente da nessuno può sembrare desolante ma può far vivere più serenamente.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Un conto è conoscere qualcuno e sapere di poter contare su di lui o su di lei, un altro è sperare che realizzi un desiderio, dica o faccia esattamente la cosa sperata come se avesse il dono di leggere nel pensiero. In questo caso si proietta sull’altro ciò che si vuole, ritenendo che quasi certamente lo realizzerà. Purtroppo la conseguenza più comune dell’illusione è la delusione, il vedere frustrato un piccolo sogno, e da qui comincia a nascere il dubbio di non conoscere davvero quella persona, o che l’affetto non sia ricambiato allo stesso modo.

L’aspettativa disillusa è una spirale che porta all’incertezza, soprattutto quando essa è troppo grande. L’errore frequente è idealizzare gli individui, costruire di loro un’identità che non corrisponde a quella reale, con cui non potranno mai competere perché al di là delle loro capacità e del loro modo di essere.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Molto più salutare è essere sorpresi piuttosto che delusi, e per fare ciò bisogna semplicemente abbandonare il concetto di aspettativa. Ciò non vuol dire che ci si debba abbandonare all’idea che un compagno non possa essere fedele, un amico leale o un familiare affettuoso, ma solo non immaginare scenari irreali condannati ad andare in frantumi. Per vivere in armonia bisogna smettere di manipolare gli altri cercando di farli assomigliare a sé stessi. Tante volte lamentandosi si dicono cose tipo “se tutti fossero come me…”, ma si tratta di un inganno. Un mondo di individui tutti uguali sarebbe un posto dove tutti hanno gli stessi difetti, in cui nessuno può compensare l’altro, insegnare o imparare qualcosa, e dove ci sarebbe più conflitto che pace.

Liberarsi dall’abitudine delle aspettative non è sicuramente facile, ma farlo di più ogni giorno aiuta a godersi la vita gioendo dell’inaspettato, perché in fondo le cose migliori arrivano quando meno le si aspetta!

Advertisement