Gli abbracci: ecco perché dovremmo darli e riceverli ogni singolo giorno della nostra vita

di Simone Fabriziani

18 Maggio 2019

Gli abbracci: ecco perché dovremmo darli e riceverli ogni singolo giorno della nostra vita
Advertisement

Il momento di maggiore connessione fisica e mentale con un altro essere umano è quello dell'abbraccio. Non soltanto contatto con l'altro, ma espressione vera e propria di desiderio di amore, affetto, di cura e di conforto; gli abbracci possono inoltre esprimere vari tipi di stati d'animo come ad esempio felicità, gioia, eccitazione, paura, tristezza, pietà, amore e ammirazione per la persone che li riceve. O li da. Lo"scambio" degli abbracci con le persone che pensiamo li meritino è forse la forma più profonda di connessione che mai potremo avere con le persone che ci circondano.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Ecco le 5 ragioni per cui dare o ricevere un abbraccio fa bene alla nostra salute:

  • Riducono l'ansia e le paure: Uno studio del 2013 ha sottolineato come l'abbraccio sia un toccasana ideale per tutti quegli individui che, in momenti di ansia e o forte paura, producono eccessiva adrenalina e il cui battito cardiaco è accelerato. Un solo tocco con la mano a palmo aperto può già ridurre considerevolmente il senso di ansietà e forte timore, riducendo la frequenza del battito e alleviando i livelli di adrenalina.
  • Alleviano il dolore per la perdita di una persona cara: La perdita di una persona che ci sta a cuore è tra i percorsi di vita più difficili che possiamo affrontare. Ed è per questo che molto spesso l'abbraccio di un individuo vicino a noi, o anche sconosciuto, può avere effetti di alleviamento della sensazione di profondo dolore interiore. La forza dell'abbraccio ha la capacità di combattere il cordoglio personale e trarre giovamento dal conforto, magari soltanto temporaneo, delle braccia di chi ci sta donando il suo calore e il suo affetto.
  • Riducono il rischio di malattie: Generalmente, chi è più esposto alle malattie presenta un corpo più debole ed affaticato, eppure uno studio del 2014 ha svelato che, se esposti con frequenza a strette interazioni sociali ed abbracci, si riduce la possibilità di insorgenza di malattie esterne, come ad esempio il comune raffreddore. Il discorso degli abbracci ovviamente non riguarda patologie trasmesse attraverso fluidi corporei o agenti esterni.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

  • Rendono una persona felice: L'ossitocina, o chiamato anche "ormone dell'amore", viene prodotto a enormi quantità quando proviamo felicità e siamo particolarmente euforici per una ragione o per l'altra; uno studio afferma che l'efficacia degli abbracci è legata anche ai livelli di ossitocina prodotto dal nostro organismo: più diamo e riceviamo abbracci, più proviamo un senso diffuso di euforia e felicità!
  • Riducono i livelli di stress: un'altra ricerca ha sottolineato come abbracciare riduca i livelli di cortisolo nel nostro organismo, l'ormone responsabile dello stress quotidiano; più siamo particolarmente stressati, più i livelli di questo ormone si innalzano. Dare o ricevere un caloroso abbraccio riduce la produzione di cortisolo, fornendo calma, pace interiore, seppur temporanea, e senso di protezione.

Se ancora non siete convinti che un abbraccio può essere la soluzione più semplice alle ansie e alle preoccupazioni della nostra vita di tutti i giorni speriamo dopo aver letto questo articolo di avervi fatto cambiare calorosamente idea!

Source:

Advertisement