Il numero che vedi nell'immagine potrebbe darti un indizio per capire se hai un difetto visivo

di Davide Bert

16 Maggio 2019

Il numero che vedi nell'immagine potrebbe darti un indizio per capire se hai un difetto visivo
Advertisement

I sensi sono il canale di comunicazione con il mondo e con gli altri, il mezzo con cui si acquisiscono le informazioni necessarie a svolgere le azioni più essenziali. Ognuno di essi è importante ma gli occhi ricoprono un ruolo preminente in quanto la maggior parte della realtà in cui si vive oggi è basata su stimoli e messaggi visivi.  Molti soffrono di disturbi oculari senza saperlo, ecco un semplice e intuitivo metodo per scoprirlo.

NB: i consigli che vi diamo NON possono mai sostituire il parere di un medico né i trattamenti farmacologici che un medico vi può prescrivere per una determinata patologia.

via leggo.it

Advertisement
Dan Foy/Flickr

Dan Foy/Flickr

Si tratta apparentemente di un’immagine composta da puntini bianchi e neri al centro di cui appare una serie di numeri in trasparenza. La foto è diventata virale ed è stata più volte condivisa sui social network. A questa sorta di “tecnica diagnostica” sono collegate le ricerche effettuate dal National Eye Institute degli Stati Uniti. Ecco di seguito a quali problemi visivi corrispondono le diverse cifre che vengono visualizzate:

  • 3240. A questa numerazione può corrispondere un disturbo di astigmatismo. La patologia è determinata da una particolare curvatura della cornea o del cristallino che causa difficoltà a mettere a fuoco specialmente da breve distanza.
  • 1246. La cifra può rivelare un problema di miopia. Si tratta di una condizione di rifrazione anomala della luce e quindi delle immagini. Di norma chi è miope non riesce a vedere facilmente da lontano.
  • 3246. Il codice descritto può essere sintomatico di entrambe le patologie, vale a dire sia di astigmatismo che di miopia insieme.
  • 1240. È idealmente la formula perfetta che indica una vista sana, quindi se si riesce a scorgere questi numeri allora è una buona notizia.

Advertisement
Facebook

Facebook

Questo piccolo test non ha alcuna valenza medica ma ha solo l’obiettivo di far emergere eventuali problematiche che non si sospettava di avere o che si sono trascurate per troppo tempo. Se si portano già degli occhiali si suggerisce di effettuare la prova sia con che senza le lenti.

Qualora le cifre visualizzate corrispondano ad una o più condizioni patologiche si consiglia di rivolgersi al proprio oculista di fiducia per una visita accurata. Il parere di un professionista e la prevenzione sono le strategie più efficaci per curare in tempo eventuali disturbi o evitare che possano degenerare in condizioni più complesse.

Advertisement