Inutile sprecare tempo a vendicarsi: meglio lasciar fare al karma

di Davide Bert

13 Maggio 2019

Inutile sprecare tempo a vendicarsi: meglio lasciar fare al karma
Advertisement

Di tanto in tanto può capitare di doversi confrontare con persone che con il loro atteggiamento falso, aggressivo o malizioso tentano di turbare la propria serenità. La reazione più immediata è rispondere con altrettanta forza a quelle parole, quel comportamento o azione che ha generato rabbia e frustrazione. Tuttavia questo non è il giusto modo di riequilibrare la bilancia, anzi si alimenta solo un circolo vizioso di energia negativa.

Advertisement
Public domain pictures

Public domain pictures

Anziché fare in modo che la provocazione faccia perdere il controllo, mettendolo così proprio nelle mani di chi ne è stato l’artefice, molto meglio ribattere con il silenzio, ignorandolo, spegnendo sul nascere il focolaio di collera. In questa maniera non solo si riacquista il dominio della situazione ma si fa anche del bene a sé stessi. La vendetta non è mai la soluzione migliore ma soltanto una via apparentemente più breve che più avanti porta a smarrire il sentiero. La vita è molto più efficace e puntuale nel presentare il conto, quindi perché scomodarsi? Basta lasciare che le cose facciano il loro corso.

Ciò che si semina prima o poi si raccoglie, è il karma, una legge universale che non fallisce e non delude mai. Non serve a nulla camminare con addosso il peso delle cattiverie, è molto più salutare farsele scivolare addosso, lasciando che scorrano e alla fine ritornino alla loro sorgente. Le critiche vanno accettate solo quando sono motivate e costruttive, il resto è tutto futile e sterile, non merita la minima attenzione. Certo a volte è difficile non cedere al rancore ma basta fare un respiro profondo, guardare oltre il viso di chi ci urla contro, per vedere già un altro orizzonte che aspetta.

Advertisement
Pexels

Pexels

Bisogna imparare a usare le proprie forze soltanto nelle battaglie che valgono la pena di essere combattute, lasciando che tutto il resto passi senza lasciare alcuna traccia o ricordo. Troppo spesso nella vita si presta orecchio alle maldicenze di chi non è degno di stima, restando invece sordi alla voce di chi conta davvero.

Abbandonare i propositi di rivalsa significa crescere e andare avanti. Il karma non perdona e non dimentica, aspetta mesi, magari anni, ma sa essere più onesto e spietato dei giudici. Quindi non resta che rilassarsi e a chi rivolge una smorfia di ira, bisogna sorridere di rimando, pensando a ciò che lo aspetta proprio dietro l’angolo.

Advertisement