13 azioni malsane che una donna forte non compie mai

di Davide Bert

09 Maggio 2019

13 azioni malsane che una donna forte non compie mai
Advertisement

Una donna sicura di sé è una persona indipendente, libera, che sa stare in mezzo agli altri con disinvoltura e serenità. Spesso però il carattere, la società o l’educazione familiare fanno si che si seguano modelli di comportamento “tossici” che bloccano le reali potenzialità e ostacolano lo sviluppo personale; per  spezzare queste catene mentali occorre solo esercizio. Ecco quali abitudini malsane eliminare per diventare donne mentalmente forti.

via Forbes.com

Advertisement
Pixnio

Pixnio

  • Sminuire i propri successi. Conoscere il proprio valore non vuol dire essere arroganti. Bisogna essere fieri degli obiettivi che si raggiungono, senza vanità ma anche senza imbarazzo.
  • Usare gli sbagli altrui a proprio vantaggio. Chi è consapevole del suo valore non ha bisogno di giocare sporco.
  • Farsi scoraggiare. Le critiche sono ben accette solo se costruttive. Nessun rifiuto o giudizio può sminuire o fermare chi è dotato di vera determinazione.
  • Accusare sé stesse. Non sempre le cose vanno per il verso giusto, ma piuttosto che darsi la colpa è più costruttivo accettarne la responsabilità.
  • Avere paura di ricominciare da capo. Niente è scritto e nessuno è obbligato a restare in una vita a cui non sente di appartenere. Non è mai troppo tardi per reinventarsi.
  • Confrontarsi con gli altri. Paragonare la propria vita a quella degli altri non è solo inutile ma controproducente perché sottrae tempo e risorse preziose che potrebbero essere spese per migliorarsi.
  • Essere ossessionati della perfezione. I progressi vanno bene ma solo se gli obiettivi sono raggiungibili. Esigere troppo o troppo presto crea soltanto frustrazione, causa stanchezza e quindi compromette i risultati.
  • Avere paura della vulnerabilità. Chiedere aiuto e riconoscere le proprie debolezze sono segni di forza e di coraggio non di vigliaccheria e di fragilità.
Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

  • Rimuginare eccessivamente. Pianificare e considerare diversi scenari va bene ma pensare troppo diventa improduttivo, genera dubbi che minano la sicurezza e il benessere psicologico.
  • Evitare le sfide. Rimandare o rinunciare ogni volta che si presenta una prova non fa altro che accrescere il timore, mentre affrontarle aiuta a ridimensionarle e a riconquistare fiducia in sé stessi.
  • Eseguire senza porsi domande. Seguire le regole va bene ma bisogna conservare la capacità critica quando occorre infrangerle per cambiare il mondo.

Le donne forti non nascono così geneticamente ma conquistano la propria condizione con impegno e intelligenza. È questo che le rende speciali perché si sono guadagnate tutto ciò che sono, in un processo di crescita e di coltivazione dell’autostima che, con il tempo, fa bene all'anima.

Advertisement